Gruppi di lettura del Gism lombardo nella vecchia cascina

GISM_Logo_100Nel cuore di Milano, alle spalle di Porta Romana, si trova dal 1695 una delle più antiche cascine agricole milanesi: la Cascina Cuccagna. In questa sede il Gruppo Italiano Scrittori di Montagna Lombardia da il via a Milano a una nuova iniziativa: un gruppo di lettura in cui scambiare, mensilmente, opinioni e commenti su libri di montagna scelti di volta in volta dai partecipanti. Un’occasione per aderenti al GISM, simpatizzanti e amanti della montagna per incontrarsi, conoscersi e socializzare all’insegna di una passione comune. Mercoledì 14 ottobre 2015 alle ore 20.30 il primo incontro è presso l’Enoteca Vigne di Giotto, uno spazio nato dalla passione dell’alpinista Gabriele Zerbi del CAI Milano. In programma per la serata inaugurale la lettura a più voci di alcuni passi di Fondamento dell’Alpinismo di Spiro Dalla Porta Xydias, a cui seguono momenti di confronto e convivialità attorno a una buona bottiglia di vino.

Libro Spiro
Il libro di cui si parla e, sopra il titolo, un’acrobatica discesa in doppia di Emilio Comici.

La partecipazione alla serata è gratuita e aperta a tutti, basta confermare la propria presenza all’indirizzo: gism.lombardia@fastwebnet.it. Ogni partecipante è invitato a portare con sè il libro che più ha inciso sul proprio rapporto con la montagna e l’alpinismo. I prossimi appuntamenti con il gruppo di lettura GISM Lombardia avverranno il 25 novembre, il 16 dicembre e il 20 gennaio.

Esempio di recupero di un bene storico grazie a un progetto di rigenerazione nato dal basso, la Cascina Cuccagna è stata riaperta al pubblico nel 2012, a seguito di un attento restauro conservativo, realizzato e interamente finanziato da un gruppo di associazioni e cooperative sociali.

Oggi è un punto d’incontro, uno spazio aperto alla cittadinanza, dove prendono vita attività e progetti legati alla valorizzazione di stili di vita sostenibili, all’alimentazione, a produzioni e consumi consapevoli, al riuso e al riciclo, alla riscoperta di saperi.

Il Progetto Cuccagna è un’iniziativa di Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna (ACCC): Associazione Cooperativa Cuccagna • Associazione Aprile – esterni • Cantosospeso • Chiamamilano • Cooperativa Comunità Progetto • Cooperativa Diapason • Està – Associazione Economia e Sostenibilità • Smemoranda • CdIE – Centro di Iniziativa Europea • Terre di Mezzo

http://www.gruppogism.it

One thought on “Gruppi di lettura del Gism lombardo nella vecchia cascina

Commenta la notizia.