“Tra terra e cielo”: la dimensione psicoeducativa della montagna

Organizzato dall’ASL Provincia di Monza e Brianza in collaborazione con “Passaggio Chiave” (Rete per le Dipendenze e la Montagnaterapia), si svolge a Monza nell’Suditorium Collegio della Guastalla (Viale Lombardia 180) il 13 novembre 2015 il convegno “Tra terra e cielo. Sentieri educativi in montagna per la cura delle dipendenze”. “Passaggio chiave” è una rete nata a dicembre 2013 di istituzioni e servizi  che utilizzano la montagna come strumento educativo nella cura delle persone dipendenti da sostanze stupefacenti legali e illegali. Vi hanno aderito: Alpiteam (Scuola di Alpinismo Lombarda, CAI Lombardia), Arca di Como, Associazione Dianova, Comunità il Molino, Coop Atipica, Ceas, Comunità Il Progetto, SerD dell’ ASL di Monza e Brianza.

Il convegno vuole essere un momento di promozione della dimensione psicoeducativa e riabilitativa che questa pratica di cura offre e un’occasione per riflettere sull’esperienza maturata dalla Rete “Passaggio Chiave” e da analoghe realtà del Nord Italia.

“Il convegno segna una novità assoluta nel panorama delle iniziative legate alla così detta montagnaterapia”, spiega Beppe Guzzeloni, istruttore di alpinismo e membro e fondatore di Alpiteam, una realtà che accomuna nell’impegno sociale attraverso la montagna diverse sezioni Cai lombarde e che nel 2011 ha ricevuto la menzione speciale al Premio Meroni. Per la prima volta infatti “ci si occupa in modo sistematico del problema delle tossicodipendenze coinvolgendo le  comunità che fanno della montagna un momento pedagogico e terapeutico”.

Duecento sono i posti disponibili, destinati prevalentemente agli operatori dell’Area delle Dipendenze delle ASL, dei Servizi Pubblici, delle Comunità Terapeutiche, dei Comuni e delle AO, come si legge nel programma del convegno. Secondo le indicazioni contenute nella D.G.R. n. 12784 del 31.12.14 all’evento sono stati preassegnati n. 5,6 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie ed è in corso richiesta di accreditamento per la formazione continua degli Assistenti Sociali.

Scarica il dépliant di Sentieri educativi con il programma del convegno. Per maggiori informazioni:

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
UO Sviluppo e Formazione RU ASL MB _ viale Elvezia 2 – 20900 Monza
tel +39 039238428.8/9 fax +39 0392384839 e.mail formazione@aslmb.it

 

Commenta la notizia.