Più sicuri in Grignetta il Caminetto e la Direttissima

Cinque sentieri attrezzati in Lombardia sono stati messi in sicurezza dalle Guide alpine lombarde: la ferrata Minonzio nel gruppo Campelli, il sentiero attrezzato del Passo del Toro in Val Biandino, il sentiero attrezzato della val Scarettone, la Direttissima e il Caminetto Pagani sulla Grignetta. La ferrata delle Marmere dello Spino è stata smantellata nel corso dei lavori di sistemazione voluti dalla Regione Lombardia che li ha finanziati in larga parte assieme al Collegio Guide Alpine Lombardia nell’ambito del Progetto 2015 di promozione della montagna e delle sue professioni.

Verso il Caminetto
L’avvicinamento al Caminetto Pagani e, nella foto sopra il titolo, la risalita utilizzando una delle due scalette metalliche.

Alcuni di questi spettacolari sentieri sono famosi. La Direttissima, che attraversa tutto il dolomitico versante sud della Grignetta, con splendide visuali ravvicinate su pareti, torri, guglie e canaloni, ha lunghi tratti ben attrezzati con catene e infissi metallici. Giustamente Eugenio Pesci (Le Grigne, Guida dei monti d’Italia) lo definisce fra i più noti sentieri dell’arco alpino, frequentatissimo in ogni stagione.

Lungo la Direttissima s’incontra la suggestiva spaccatura del Caminetto Pagani che si supera per mezzo di due verticali scalette successive. Superato il Caminetto, la Grignetta ci offre alcune delle sue attrattive più spettacolari: la Torre, la Lancia, il Fungo, il Campaniletto. Poco più lontano il Torrione Costanza e la Mongolfiera…

Ma quanti sono in Lombardia i sentieri attrezzati? Attraverso una ricerca presso realtà territoriali, quali gestori, manutentori e Scuole di alpinismo, un censimento delle Guide alpine ne ha rilevati 76: 17 in più del dato conosciuto precedentemente. Come si è specificato, una ferrata, quella delle Marmere dello Spino, è stata giudicata impraticabile e quindi smantellata.

Per i lavori di manutenzione nella zona della Grignetta le Guide alpine hanno avuto anche il supporto della Comunità Montana Lario Orientale – Valle San Martino.

web: www.guidealpine.lombardia.it 

facebook: www.facebook.com/guidealpinelombardia

Commenta la notizia.