Luoghi del cuore. Il Cervino delle Apuane

FAI logoSegnalato nella 7ª edizione del censimento “I luoghi del cuore”, promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, il Solco di Equi è uno stretto e profondo canyon naturale, formato dall’erosione del torrente Catenelle, costeggiato oggi dalla strada marmifera che porta alla soprastante valle di origine glaciale del Pizzo d’Uccello (1782 m), noto anche come il Cervino delle Apuane.

Solco di Equi
La valle del Solco e, nella foto sopra il titolo, il Pizzo d’Uccello (1782 m) che svetta sulle Apuane.

Lungo la valle del Solco, che ricade nel Sito d’interesse Comunitario Valli Glaciali di Orto di Donna e Solco di Equi, è possibile ammirare numerose particolarità geomorfologiche ed endemismi botanici, autentiche rarità vegetali uniche in tutto il mondo. Inoltre sulle rupi circostanti è testimoniata da anni la nidificazione dell’aquila reale.

Il solco di Equi, assieme al complesso carsico delle Grotte, fa parte dei Geositi più importanti del Parco Regionale delle Alpi Apuane, recentemente riconosciuto come Geoparco sotto gli auspici dell’UNESCO. Un motivo piche giustificato per programmare un’escursione tra queste meravigliose montagne.

http://iluoghidelcuore.it/luoghi/16679

Commenta la notizia.