Regalare una vetta alla Finlandia? Tutti d’accordo i norvegesi

Halti, noto anche con i nomi di Haltitunturi, Haltia o Haltiatunturi, è la montagna delle Alpi scandinave dove è localizzato, a 1365 metri, il punto più elevato del territorio della Finlandia. Non un granché. E non è che l’Halti sia proprio tutto quanto in Finlandia: la vera vetta è in Norvegia. Il punto più alto che la montagna raggiunge nel territorio finlandese è quasi 40 metri più in basso rispetto alla vetta norvegese di Halti.

Haltitunturi.Wikimedia Jpg
Qui sopra e nella foto grande sopra il titolo due aspetti dell’Halti nelle Alpi scandinave.

Per la Norvegia Halti non dev’essere così importante: la vetta non figura nemmeno tra le prime 200 della Norvegia. Così qualcuno ha deciso, attraverso una campagna online, di chiedere al governo norvegese di regalare la vetta alla Finlandia. La campagna si chiama “Halti come regalo di compleanno” e i suoi organizzatori hanno spiegato che il dono andrebbe fatto nel 2017 per celebrare i cento anni dall’indipendenza finlandese dalla Russia.

“Permettiamo alla Finlandia di arrivare sempre più in alto”, si spiega nella pagina Facebook che ha già raggiunto diecimila “mi piace”.

Il sito norvegese “The Local” scrive che dietro all’idea della campagna c’è il geofisico norvegese Bjørn Geirr Harsson che tuttavia ha un sospetto: la pagina Facebook potrebbe essere stata creata da suo figlio. Harsson ha 75 anni e in passato ha lavorato per l’autorità norvegese che si occupa della mappatura del territorio. Ha detto di aver avuto l’idea nel 1972, mentre stava volando sopra all’Halti. Cose inimmaginabili alle latitudini latine dove ancora ci si domanda a chi appartiene la vetta del Monte Bianco che sembrerebbe “requisita” dai francesi…

One thought on “Regalare una vetta alla Finlandia? Tutti d’accordo i norvegesi

Commenta la notizia.