Sole e gelo ai Piani di Bobbio, ma il ghiaccio non ferma la giornata “Sicuri con la neve”

Piani di Bobbio ghiacciati
Un’impressionante veduta delle piste ricoperte di glassa ai Piani di Bobbio. Nella foto grande sopra il titolo l’interesse è rivolto a un’unità cinofila del Soccorso alpino (ph. L. Guardini).
Psike
Psike è stata la vedette del Soccorso alpino ai Piani di Bobbio: ha cinque anni ed è un pastore belga Malinois. (ph. L. Guardini).

Sole e gelo domenica 17 gennaio ai Piani di Bobbio (LC), “cuore” dell’edizione 2016 della giornata nazionale di prevenzione degli incidenti da valanga. “Sicuri con la neve” è una delle pagine del più ampio progetto “Sicuri in montagna” che da oltre dieci anni vede collaborare Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, il Cai con il Servizio Antivalanghe, le Scuole di Alpinismo e Scialpinismo, le Commissioni e le Scuole Centrali  di Alpinismo giovanile, Escursionismo e Fondo escursionismo, accanto alla società alpinistica FALC (Ferant Alpes Laetitiam Cordibus). Tecnici ed esperti hanno animato i vari campi dimostrativi, e se la scarsità di neve ha cambiato alcuni scenari (come la dimostrazione delle ricerche delle unità cinofile), il velo di ghiaccio che ha ricoperto le piste ha offerto il campo alla sperimentazione di altri criteri di sicurezza. Alla baita “Ciapin”, che ricorda Daniele Chiappa, uno dei “pilastri” del Soccorso alpino, sono stati presentati i dati relativi agli interventi del 2015. Li hanno illustrati Elio Guastalli, coordinatore di “Sicuri in montagna”, e il presidente del Soccorso Alpino e Speleologico lombardo Danilo Barbisotti. Nel 2015 le delegazioni lombarde del Cnsas (Bresciana, Orobica, Valtellinese e Lariana)  hanno effettuato 1.273 interventi di cui 1.190 per soccorso alpino, 79 per ricerca e 4 come protezione civile. Le persone soccorse sono state 1.342 ed i soccorritori impiegati 4.855. L’elicottero si è alzato in volo 983 volte. La caduta (494 interventi) si conferma la causa più frequente d’incidenti.

Laura Guardini

One thought on “Sole e gelo ai Piani di Bobbio, ma il ghiaccio non ferma la giornata “Sicuri con la neve”

Commenta la notizia.