Home video. Conrad Anker e il Meru, 87 minuti da brividi

Focus sul grande alpinismo al TrentoFilmfestival (28 aprile- 8 maggio) con il lungometraggio “Meru” ora anche in dvd distribuito dalla Universal. Il documentario racconta l’avventura dei tre scalatori Conrad Anker, Renan Ozturk e Jimmy Chin (che ne firma anche la regia con Elizabeth Chai Vasarhelyi), nel tentativo di completare la salita della “pinna di squalo” del Meru, una delle pareti più problematiche dell’Himalaya. Trionfatore del Sundance Festival dove si è aggiudicato il premio come migliore documentario, si tratta di un esempio di film sulla bellezza e pericolosità della montagna, sulle sfide che la natura ci offre e sulla perseveranza umana necessaria per affrontarle. Sicuramente si tratta di uno dei film che ben potrebbero figurare nel “palmares” della rassegna trentina.

conrad-anker-336x355
L’americano Conrad Anker. Nella foto sopra il titolo, lo vediamo impegnato nel film “Meru” in concorso a Trento e in distribuzione in dvd.

A quanto annuncia Universal Picture Home, in occasione della giornata mondiale della Terra, prevista come ogni anno il 22 aprile 2016, è intanto disponibile in Blu-ray™ e dvd “Racing extinction” presentato in una versione di packaging eco-sostenibile con materiali non inquinanti e riciclabili. Il 2 dicembre il film era stato proiettato in contemporanea in 220 paesi. In Italia la première è stata trasmessa su Discovery Channel, promossa con una importante campagna tv su Sky e con un evento di lancio che ha visto la proiezione di immagini di animali sulla facciata della Basilica di San Pietro all’apertura dell’Anno Santo. Distribuito nell’attesa edizione home-video, il documentario racconta la bellezza del nostro pianeta e degli animali che lo popolano e lancia un grido d’allarme a noi che lo abitiamo: unisce infatti un team di attivisti ed esperti in una gara appassionata per proteggere dall’estinzione le specie in pericolo, grazie ad una campagna di sensibilizzazione di proporzioni globali. Il regista Premio Oscar® Louie Psihoyos e il suo gruppo di lavoro hanno organizzato una vasta operazione per portare alla luce il traffico di specie in pericolo e di animali rari, intrufolandosi nei mercati neri più pericolosi al mondo. Il film è stato realizzato con l’ausilio di telecamere nascoste, d’infiltrati locali, di strumenti high-tech.

MERU DVD: VERSIONE ORIGINALE CON SOTTOTITOLI. Audio: Inglese, Dolby Digital 5.1. Sottotitoli: Italiano, Inglese n/u, Francese, Tedesco, Olandese, Ceco, Norvegese, Lettone, Hindi, Bulgaro, Polacco, Lituano, Svedese, Portoghese, Finlandese, Romeno , Ungherese, Turco, Spagnolo, Greco, Russo, Danese, Arabo, Islandese, Estone. Durata: 87 minuti ca.

RACING EXCTINCTION BLU-RAY™ . Video: 1080p High-Definition Letterbox 2.40:1. Audio: Inglese e Italiano DTS HD MASTER AUDIO 5.1. Sottotitoli: Italiano n/u, Inglese n/u. Durata: 90 minuti ca.

RACING EXCTINCTION DVD. Audio: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Polacco, Olandese, Danese, Norvegese, Rumeno, Turco Dolby Digital 5.1. Sottotitoli: Italiano n/u, Inglese n/u. Durata: 90 minuti ca.

http://www.homevideo.universalpictures.it

Commenta la notizia.