Mellobaby e il gioco dell’arrampicata

Ort:
Lezioni di arrampicata in Tirolo e, nella foto sopra il titolo, in val di Mello.

Melloblocco “il più grande raduno di bouldering e arrampicata del mondo” si appresta a inaugurare, dal 5 all’8 maggio 2016, l’edizione numero 13 trasformando l’incantevole paesaggio della Val Masino e della Val di Mello in un luogo di aggregazione dove trova spazio il “gioco arrampicata” sempre più diffuso tra i bambini in età scolare. Si annuncia infatti Mellobaby, un momento di avvicinamento all’arrampicata sui massi di granito, con un approccio graduale alla difficoltà assistiti dalle Guide alpine. Sabato 7 maggio è prevista la registrazione e il ritrovo dei climber in erba presso il giardino del centro Polifunzionale della Montagna. I ragazzi dovranno però rassegnarsi a partecipare anche a un breve workshop sull’educazione all’igiene orale: verrà spiegato cos’è la carie e come deve avvenire una corretta pulizia dei denti. Niente di strano. Le ricadute benefiche del “gioco dell’arrampicata” sono ancora in parte da esplorare. L’arrampicata stimola come si sa il dinamismo motorio e, al contempo, richiede l’applicazione di diverse tecniche e schemi di movimento, concentrazione, ma anche grande precisione e dimestichezza con i materiali e le tecniche d’assicurazione. E’ un’attività impegnativa che ripaga però di ogni sforzo con notevoli benefici per corpo e psiche. Ecco perché il Tirolo annuncia questa estate offerte per attività di arrampicata che coinvolgono  bambini, ragazzi e genitori.

Mellobaby-2016-didi-510x680
Allenatori e terapeuti sfruttano i benefici dell’arrampicata per i bambini e i ragazzi.

“L’arrampicata è un’abilità innata”, ribadiscono gli operatori turistici tirolesi,”un istinto primordiale dell’essere umano che si manifesta già in tenera età. I bimbi piccoli, si sa, cercano di arrampicarsi dappertutto: su sedie e tavoli, addirittura su armadi e scaffali. Crescendo, questa passione non diminuisce ma viene talvolta contrastata dai tanti divieti e timori dei genitori. Fra le attività per bambini e ragazzi questo sport ha conquistato negli ultimi anni una sempre maggiore importanza, tanto che in Austria vi si ricorre con successo per scopi terapeutici: non solo per curare disturbi dello sviluppo e del movimento, ma anche in qualche caso i deficit dell’attenzione o i problemi di concentrazione sui banchi della scuola. L’arrampicata, infatti, oltre a rinforzare le capacità motorie, agisce positivamente anche su percezione, concentrazione e senso di responsabilità verso se stessi e gli altri”.

Da segnalare che nella brochure “Sportklettern mit Kindern und Jugendlichen” (L’arrampicata sportiva per bambini e ragazzi), il Club Alpino austriaco ha raccolto le testimonianze di allenatori e terapeuti che hanno sfruttato i benefici dell’arrampicata sportiva per i bambini e i ragazzi. 

Ulteriori informazioni sul Melloblocco promo@melloblocco.it www.melloblocco.it www.facebook.com/melloblocco

http://twitter.com/MelloBlocco1  www.youtube.com/user/mellobloc

Commenta la notizia.