Bettelmatt Ultra Trail, la corsa più golosa. Da un alpeggio all’altro per 83 chilometri

Mancava una ultra trail profumata di malga. Ed ecco la novità nell’ormai affollato settore delle maratone podistiche in alta quota. Si disputa il 16 e 17 luglio, è la prima edizione della Bettelmatt Ultra Trail, una corsa di 83 chilometri che si richiama nel nome allo squisito formaggio prodotto nell’Ossola. Gli organizzatori sostengono di averla pensata per celebrare il 10°anniversario della International Bettelmatt Sky Race. Sta di fatto che il percorso si snoda attraverso gli affascinanti territori della Valle Formazza e Antigorio, su sentieri dei walser ricchi di tradizione e caratterizzati da passaggi impegnativi oltre i 2000 metri per un totale di 5000 metri di dislivello. Lungo gli spettacolari scenari del parco del Devero, attraverso i passi che collegano le due valli e le montagne che contornano i meravigliosi laghi alpini, il tracciato è stato studiato per toccare tutti gli alpeggi dove viene prodotto il famoso Bettelmatt. La si potrebbe definire una corsa golosa, per palati fin, questa Bettelmatt Ultra Trail che fa parte delle gare di qualificazione valide per l’iscrizione dell’Ultra Trail du Mont Blanc. Ma chi si cimenterà avrà sicuramente poco tempo per concedersi peccati di gola.

Forma di Bettelmat

Il programma

Domenica 10 luglio chiusura delle iscrizioni (BUT) – Venerdì 15 luglio ore 17.00: Briefing ufficiale presso la Sala Cinema in Frazione Ponte.
Dalle ore 17.00 alle 20.00: ritiro dei pacchi gara presso l’Ufficio Gara in Frazione Ponte – Sabato 16 luglio dalle ore 1.30 alle ore 2.30: ritiro dei pacchi gara BUT presso l’Ufficio Gara in Frazione Ponte.
Ore 3.00: partenza della gara. Arrivo e accoglienza dei primi concorrenti previsto nel primo pomeriggio. Pasta party e servizio di ristoro garantito fino all’arrivo dell’ultimo concorrente.

http://www.formazzaevent.com/index.php/programma-but

Facebook:

https://www.facebook.com/bettelmattultratrail/

Commenta la notizia.