Carton Rapid Race: a Oulx gara (benefica) nella Dora con scafi di cartone!

Sabato 2 e domenica 3 luglio 2016 si tiene ad Oulx nella zona di confluenza tra la Dora Riparia e la Dora di Bardonecchia, a circa 75 chilometri a ovest di Torino e 25 da Susa, la Carton Rapid Race, bizzarra gara amatoriale sul fiume, unica in Italia con queste caratteristiche e sicuramente la prima al mondo nel suo genere. Si tratta di una prova di abilità sportiva, artistica e costruttiva allo stesso tempo, che consiste prima nella realizzazione sul posto della propria imbarcazione usando esclusivamente cartone ed una quantità stabilita di nastro adesivo, e poi in una discesa cronometrata in facile acqua mossa.

Oulx, per il primo anno, inserisce nel suo cartellone delle manifestazioni estive questo evento che si avvale del patrocinio della Regione Piemonte. Anche i bambini sotto i 15 anni possono partecipare all’evento con i loro modelli di carta nella gara degli “Origami galleggianti”, la Paper Rapid Race. Quest’anno viene posta particolare attenzione alla collaborazione con Abio (Associazioni per il bambino in ospedale) per una raccolta di fondi.

Alla presentazione dell’iniziativa, svoltasi martedì 21 giugno nel Circolo dei Lettori di Torino, ha partecipato l’assessore regionale allo Sport, Giovanni Maria Ferraris: dopo aver ricordato che «a distanza di 26 anni la Carton Rapid Race si mantiene ancora un’iniziativa piemontese, passata da Cuorgnè, attraverso Cesana, per approdare quest’anno e per la prima volta a Oulx», ha rimarcato che “molto importante è stata la scelta del percorso, che attraversa la città, che anche in questa occasione si conferma attento alla sport ed alla sua pratica. La Regione Piemonte ha inoltre autorizzato la pulizia e la messa a norma dell’alveo del fiume, che si può a questo punto definire un impianto pronto per ospitare gare di canoa e kayak a livello nazionale e internazionale”.

Fonte: www.regione.piemonte. it/pinforma/sport/474-ad-oulx-lacarton-rapid-race.html

Commenta la notizia.