Buone pratiche. Dieci idee di Mountain Wilderness per cambiare

Changerdapproche.org è il portale Internet creato da Mountain Wilderness dell’eco-turismo e dell’ecomobilità. Vi si trovano i diversi modi per spostarsi con i mezzi pubblici in montagna. Si deve a Mountain Wilderness Francia anche una raccolta di pubblicazioni che presentano proposte di uscite in montagna senza automobile. Ogni brochure è dedicata ad un territorio specifico, partendo da una base o con destinazione un massiccio. Cambiare approccio (Changer d’approche) significa adottare un’approccio dolce, utilizzando modalità di trasporto alternativi all’automobile individuale. Cambiare approccio è inoltre immergersi in montagna gustando i sapori locali e contribuendo a far vivere l’economia locale.

Schermata 2016-08-09 alle 10.01.52Dopo l’Isère, il Mercantour, i Pirenei orientali, le Hautes Alpes e i massicci intorno a Annecy, è nella zona del Monte Bianco che MW propone ora degli itinerari a piedi, ciaspole, alpinismo e sci alpinismo, con una brochure completamente nuova che presenta “10 idee di uscite in montagna senza automobile, intorno al Monte Bianco” (disponibile in francese, inglese, italiano e tedesco). Questi itinerari sono stati elaborati dal gruppo di volontari impegnati nella campagna “Changer d’approche” di Mountain Wilderness. Le dieci proposte sono presentate più in dettaglio all’indirizzo mont-blanc. changerdapproche.org con tutte le informazioni necessarie (carta dell’itinerario, esempi di uscite, consigli). Per altre idee di itinerari accessibili con trasporto pubblico, occorre fare riferimento a www.changerdapproche.org La montagna è sinonimo, nel nostro spirito, d’aria pura, la realtà è molto più oscura (leggere ad esempio l’articolo: Respirare meglio nel paese del Monte Bianco (in francese).

Le 10 uscite realizzate senza automobile proposte nella brochure rappresentano un risparmio di 116 kg di CO2! Mountain Wilderness tiene a disposizione del pubblico e delle agenzie di educazione all’ambiente dei campioni cartacei di queste brochure per la diffusione: l’invito è di contattarla.

Altri link:

– Per saperne di più sulla campagna Changer d’approche

– Scoprite le uscite tematiche senza automobile organizzate da Mountain Wilderness nel 2016: con lo zaino per un altro approccio alla montagna

Conquistati dalle piante selvatiche delle nostre montagne!

Partecipate al concorso Changer d’approche 2016

10 idées MercantourCONTATTI

– Cécile Delaittre – responsabile della comunicazione – presse@mountainwilderness.fr – 04 76 01 89 08

– Carmen Grasmick – responsabile della missione – cg@mountainwilderness.fr – 04 76 01 89 08

Scarica qui la brochure 10 idee per uscite in montagna senza auto (Monte Bianco)

Commenta la notizia.