Vi annoiate? Ecco che cos’altro fare in montagna

Santa Caterina Valfurva 20 agosto 2016 copia
Sci d’erba a Santa Caterina Valfurva che ha ospitato in agosto la Coppa del mondo della specialità. Sora il titolo il bob su rotaia del Mottarone.

Sembra che nessuno possa accettare la montagna così com’è: deve sempre servire come banale sfondo per fare qualcos’altro…L’estate che sta andandosene si porta con sé le immagini degli alpine coaster, bob su rotaia, che ci hanno deliziato (si fa per dire) anche su “You tube”. Uno di questi trabiccoli è stato installato nel Latemar-Dolomiti, patrimonio Unesco, con la raccomandazione agli utenti di usare i freni. Stesso trastullo si è visto ad Artesina, al Mottarone, alla Presolana per la gioia di grandi e piccini. E non è finita. Un campo di beach volley con tanto di palmizi e sabbia dell’Adriatico è stato allestito da un albergatore delle Dolomiti: poco male, la specialità attira ed è appassionante anche da vedere come hanno dimostrato le Olimpiadi di Rio.

Qualcuno ha a sua volta storto la bocca sul diffondersi dei Nordic Walking Park dove si insegna a camminare con i bastoncini con passo alternato come si fa nello sci di fondo da cui la specialità deriva. Ma ormai oggi la gente che cammina va regolarmente sui sentieri con i bastoncini telescopici anche senza avere il diploma: ci si sente più sicuri e si risparmiano le articolazioni specie in discesa. Insegnare a scambiare con i bastoncini è come insegnare ai gatti a fare le fusa. Ma se gli aspiranti nordic walker sono d’accordo, ben vengano questi corsi che invitano a camminare con giudizio, attività poco praticata in Italia. Infine, ma non è una novità, quest’estate si è gareggiato in discesa sull’asfalto con gli skateboard in appassionanti slalom tra i paletti e sull’erba con gli sci muniti di cingoli. Una specialità, quest’ultima, collaudata da tempo con tanto di Coppa del mondo di sci d’erba che in agosto a Santa Caterina Valfurva ha visto trionfare l’azzurro Edoardo Frau sulla pista Cevedale, teatro nel 1985 dei Campionati del mondo di sci alpino.

Commenta la notizia.