In cammino a Milano con l’uomo radice

Domenica 20 novembre, nell’ambito dell’edizione 2016 di BookCity, Alpes, officina culturale di luoghi e paesaggi che spazia dalla natura delle Alpi alle aree urbane, porta nel cuore di Milano due appuntamenti per riscoprire il paesaggio che ci circonda. In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, alle ore 10 presso la Libreria della Natura (via Achille Maiocchi 11), in collaborazione con la casa editrice Laterza, viene presentato il libro L’Italia è un giardino (Laterza) con un incontro con l’autore Tiziano Fratus. A seguire si raggiungono i Giardini pubblici Indro Montanelli per un inedito cammino d’autore dal titolo: La procreazione del bosco. Questa passeggiata, condotta da Fratus, Homo Radix come ama definirsi, porta alla scoperta del patrimonio arboreo italiano, in uno dei luoghi più inaspettati: il centro di Milano.

litalia
Il libro viene presentato domenica 20 novembre in occasione della Giornata nazionale dell’albero. Nella foto in alto sopra il titolo l’autore Tiziano Fratus che si definisce Homo Radix.

In contemporanea, alle ore 11 presso i Frigoriferi Milanesi (via Giovanni Battista Piranesi, 10), durante l’evento ‘Le voci del Paesaggio’, viene presentato il volume di fotografia e paesaggio Umanuns sainza amur sun ervas sainza fluir (Gli uomini senza amore sono come i prati senza fiori). Tiziano Fratus, Homo Radix come ama definirsi, s’è scoperto uomo radice all’età di trent’anni. In viaggio fra Singapore e la California per accompagnare le traduzioni della sua poesia s’è perso nel silenzio delle foreste di conifera, dove ha incontrato le prime sequoie millenarie. Tornato in Italia ha iniziato a scandagliare il paesaggio, ha perfezionato la pratica dell’alberografia. Ne sono nati libri in prosa e in versi, pubblicati per editori quali Mondadori, Feltrinelli, Laterza e altri, itinerari cuciti in diverse città e regioni e un crescente archivio fotografico.

Da anni Fratus organizza e guida passeggiate per cercatori d’alberi secolari, immersioni alla scoperta del patrimonio arboreo secolare e monumentale, nonché delle proprie radici poetiche e culturali. Le passeggiate sono occasioni per immergersi nei paesaggi italiani e coltivare una sensibilità e una conoscenza adeguata riguardo i nostri patriarchi vegetali; sono un’esperienza di conoscenza dei luoghi che abitiamo distrattamente, parchi pubblici e privati, giardini, orti botanici, boschi, tutti luoghi che fanno parte del paesaggio che l’uomo abita e vive spesso come valvola di sfogo, come area in cui allontanarsi dal peso, dai problemi, da tutto ciò che ci vincola alla vita sociale e quotidiana. Sempre nell’ambito di BookCity, Fratus presenta, venerdì 18 novembre 2016 alle ore 18.30 presso la Biblioteca Chiesa Rossa (Via S. Domenico Savio, 3 Milano) il suo nuovo libro Il sole che nessuno vede (edizioni Ediciclo).

Per informazioni e per registrarsi agli eventi

prenotazioni@alpesorg.com
+39 340 47 80 628

Contatti

Alpes
press@alpesorg.com 
+39 340 47 80 628

www.alpesorg.com

Commenta la notizia.