Tutti in cammino sulla Dol!

Dorsale Orobica Lecchese, in sintesi Dol. In Lombardia, tra il bacino del Lago di Como e dell’Adda, la Valsassina e le valli bergamasche, corre questa dorsale tra le più spettacolari dell’intero arco alpino. Il territorio è ricco di peculiarità paesaggistiche e naturalistiche, di possibilità escursionistiche e alpinistiche, di tesori storici, architettonici e artistici e d’un retaggio culturale altrettanto ricco ed estremamente narrante. In oltre 80 chilometri di percorso, un sentiero percorre la dorsale portando dalla Val Gerola, laterale della Valtellina, alle porte di Bergamo. Qui da Gerola Alta alla Roncola, dal 13 al 16 luglio 2017, organizzata dalla rivista “Orobie”, una carovana comprendente alpinisti, scrittori, artisti realizza l’edizione 2017 del “Viaggio sulle Orobie. Tra i massimi fautori di tale progetto c’è Ruggero Meles, insegnante, scrittore, documentarista, alpinista, collaboratore di “Orobie”. “La peculiarità di questa edizione di ‘In Viaggio sulle Orobie’”, spiega nel suo blog Luca Rota, uno dei partecipanti più agguerriti nella conoscenza del paesaggio e delle tradizioni, “sarà quella di donare ai territori, alle comunità e alle diverse realtà che verranno toccati i contenuti prodotti durante questi incontri, il tutto con il supporto di una forte comunicazione sui media provinciali e regionali e, appunto, con il massimo coinvolgimento di enti, associazioni e residenti nei territori attraversati”. Sul fascicolo di luglio della rivista diretta da Pino Capellini, ogni dettaglio dell’iniziativa e le modalità per parteciparvi.

Per saperne di più:

http://www.orobie.it/articolo/2017/06/il-trailer-di-franco-signorelli/25900/

https://lucarota.com/2017/06/26/dal-13-al-16-luglio-tutti-in-viaggio-sulle-orobie/

Qui e nella foto sopra il titolo due aspetti della dorsale nei pressi della Roncola, in Valle Imagna (ph. Serafin/MountCity)

One thought on “Tutti in cammino sulla Dol!

  • 26/06/2017 at 15:21
    Permalink

    Grazie di cuore!
    E, ovviamente, se pure voi di Mountcity partecipereste, anche solo unendovi al gruppo per un breve tratto, sarebbe ancora più bello!
    Comunque, grazie ancora!

    Reply

Commenta la notizia.