Blogger Contest 2017. In gara storie da leggere e da ascoltare

Storie da leggere e da ascoltare. Blogger Contest 2017, il concorso per blogger organizzato per il sesto anno dal sito altitudini.it in collaborazione con AKU, Le Dolomiti Bellunesi e l’Associazione Gente di Montagna, si apre, in via sperimentale, anche ad una nuova forma di narrazione definita audiostoria. Il blogger può così scegliere di partecipare con la tradizionale unità multimediale, composta da un testo scritto e da tre foto, oppure con un audiostoria costruita con parole, voci, musiche e suoni. Il tema del concorso “Liberi di sbagliare” è tratto dal racconto “Ferro” di Primo Levi in cui l’autore descrive un’esperienza vissuta in montagna con Sandro Delmastro. I concorrenti sono perciò invitati a raccontare qualcosa che ha che fare con l’errore, con la rivendicazione della libertà al livello più alto: la libertà di sbagliare, appunto.

Il tema del concorso “Liberi di sbagliare” è tratto dal racconto “Ferro” di Primo Levi (1919-1987).

L’innovazione del Blogger Contest 2017 si ricollega all’evoluzione della comunicazione internet degli ultimi anni. Nel web infatti i video stanno occupando sempre più spazio e la scelta di altitudini.it è di dare voce ad altre forme di narrazione come le audiostorie o audiodocumentari. Oggi, tra l’altro, le tecnologie permettono di registrare facilmente e con qualità voci e suoni e di creare audiostorie da ascoltare sul web online o da altri dispositivi mobili. A questa edizione del Blogger Contest collabora Audiodoc, associazione di autori indipendenti di audio documentari, nata nell’ottobre 2006 con l’obiettivo di promuovere anche in Italia la diffusione del documentario sonoro. Benché di norma sia la montagna protagonista dei racconti in concorso, il contest da quest’anno si apre anche ad altre esperienze e ambienti. Ne fa fede l’articolo 1 del regolamento che prevede la possibilità di “raccontare la natura e la montagna come muse ispiratrici, come terra madre, come elementi con cui confrontarsi”. Va infine segnalato che oltre ai 6 vincitori (3 per le due sezioni previste) ci sono altri 4 riconoscimenti speciali che andranno a premiare altri 9 partecipanti, per un totale di 15 premiati, che riceveranno un ricco corredo di materiali e soggiorni offerti dalle aziende sponsor. L’invio delle opere è possibile fino al 1 dicembre 2017, l’annuncio dei vincitori sarà dato entro il 30 dicembre. Per saperne di più basta consultare la pagina del Blogger Contest sul sito www.altitudini.it.

Sono sponsor del Blogger Contest 2017: AKU, Suunto, Camp, Salewa, Karpos, Devold, Rudy Project, PalaRondaTrek, Rifugio Lagazuoi. Sono media partner del Blogger contest 2017: The Pill, Planet Mountain, Skialper, MountCity, Outdoor magazine, Prealpi, Montagna.tv, la Rivista della Natura, Dislivelli, Meridiani Montagne, Outdoortest.it, Audiodoc e Adventure Awards Days.

Commenta la notizia.