In mostra la cordata da Guinness

“Presolana – 2.846” è il titolo della mostra fotografica che, per la sesta edizione di “Bergamo immagine”, la rivista Orobie allestisce da lunedì 23 ottobre a giovedì 2 novembre 2017 sul Sentierone a Bergamo. È dedicata all’”Abbraccio” del 9 luglio, quando il massiccio della Presolana, la più nota tra le cime delle Alpi Orobiche, è entrato nel Guinness World Records per il maggior numero di persone legate in cordata, appunto 2.846. “The most people connected by rope”, si legge nel certificato che ufficializza il primato mondiale. Un record nato da un’idea della sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano, un’occasione per organizzare una grande festa alla quale hanno preso parte in tantissimi, anche escursionisti e gitanti che sulla Presolana non c’erano mai stati.

“The most people connected by rope”, si legge nel certificato che ufficializza il primato mondiale. Nella foto sopra il titolo (da “Orobie”) un aspetto della maxicordata del 9 luglio alla Presolana.

Quel 9 luglio lungo i sentieri della Regina delle Orobie, oltre ai 380 capicordata e ai 120 volontari del soccorso alpino e sanitario, si sono incamminati numerosi genitori con bambini al seguito, anziani, comitive di amici e tanti giovani. In migliaia hanno seguito l’evento collegati via internet da casa. La rivista Orobie era presente con i suoi fotografi e collaboratori lungo i venti chilometri dell’anello, sentiero dopo sentiero, di cresta in cresta, per documentare il grande abbraccio a questa bellissima vetta. Migliaia le immagini realizzate dai fotografi della rivista. Fra le tante sono state selezionate quelle utilizzate per la mostra al Sentierone. “Una iniziativa”, spiega il direttore della rivista Pino Capellini, “che vuole essere un omaggio non soltanto alla Presolana e alle Orobie, ma a tutte le montagne, a tutti gli alpinisti e a tutti quelli che amano salire in alto”. “E’stato uno straripare di passione che ha coinvolto tutti”, sottolinea soddisfatto Paolo Valoti presidente del Cai Bergamo e impeccabile capocordata dell'”Abbraccio”.

Per saperne di più e vedere il film dell'”Abbraccio”: http://www.orobie.it/articolo/2017/10/presolana-2846-labbraccio-in-mostra/27679/

Commenta la notizia.