Milano e il web. Ecco i siti più frequentati

Milano non è soltanto capitale dell’editoria, lo è anche del web, grazie ai siti che tramite la rete diffondono cultura con una matrice meneghina facilmente riconoscibile. Questo per affermare con un certo orgoglio che mountcity.it, nato per raccontare la montagna “tra zero e ottomila” è in buona, anzi, ottima compagnia. Costruire in città (Milano, il suo hinterland, tutti i capoluoghi della Lombardia) una nuova immagine delle Alpi che superi gli stereotipi della montagna museo o della montagna parco-giochi, mettendo in rete tutti gli elementi che fanno della città una “mount city” è come noto lo scopo (o l’ambizione, o l’illusione…) del blog che state cortesemente bazzicando. Ecco una selezione, sicuramente incompleta, di chi attraverso il web fa cultura oggi a Milano. Nella foto sopra il titolo una web cam su piazza del Duomo il 30 ottobre 2017 (https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/lombardia/milano/duomo-milano.html)

• milanotoday.it

Notizie – Cosa fare in città – Zone

Cronaca, Politica, Sport, Economia e lavoro, Ambiente, Segnalazioni (Degrado urbano, Disservizi, Incidenti stradali, Eventi, Meteo, Panorami, Altro)

MilanoToday è il giornale online che fin dal giugno 2009 raccoglie la voce di chi abita a Milano e provincia. MilanoToday registra 6.317.000 visite e 11.960.500 pagine viste al mese e la sua pagina Facebook conta 479.850 fan. Ci impegniamo per raccontare la cronaca dei quartieri e diamo la voce ai cittadini sui problemi che gli altri mezzi di informazione dimenticano.
MilanoToday è un plurisettimanale telematico reg. tribunale di Roma n. 34/2014 – Dir. Responsabile Alessandro Rovellini
Per segnalazioni e invio foto e video alla redazione:
Numero WhatsApp 346.1800421
Info: milanotoday@citynews.it

Gruppo editoriale Citynews

• mentelocale.it

Cosa fare nel tempo libero a Genova, Milano, Torino – Notizie ed eventi in evidenza – Ultime dalla redazione – Prossimamente – Oggi al cinema – La posta del cuore – Lo psicologo risponde – Volontariato

Mentelocale Web Srl – Piazza della Vittoria 6/6 – Genova
Copyright © 2017 – Tutti i diritti riservati
Iscrizione al Registro delle Imprese di Genova n.02437210996

R.E.A. di Genova: 486190
Codice Fiscale / P.Iva 02437210996

redazione.milano@mentelocale.it

• clubmilano.net

Club Milano è un magazine free press bimestrale di lifestyle, moda e design con interviste e approfondimenti che raccontano la città di Milano a un lettore curioso, sportivo e dinamico. Puoi trovarlo distribuito in modo gratuito in oltre 200 location selezionate in tutta la città. La nostra città ha un’anima leggera e giocosa. In ottobre propone un tuffo nel cuore del Liberty in compagnia di innovatori che nel Novecento illuminarono la città, disegnando facciate floreali. E Lacittàintorno, un progetto di Fondazione Cariplo, in collaborazione con il Comune, per riqualificare le periferie e promuovere la vita di quartiere.

Contatti: Redazione web
tel. +39 02 45491091
e-mail: web@clubmilano.net

• gognablog.com

Fondato e diretto dal grande alpinista e scrittore Alessandro Gogna (genovese ma “naturalizzato” milanese), il sito dal dicembre 2013 è quotidiano d’informazione interattiva (storia, cultura e attualità) su tematiche quali Montagna estiva e invernale, Alpinismo, Arrampicata, Outdoor, Avventura, Ambiente, Libertà d’azione, Libertà di pensiero. Per contattare la redazione scrivere all’indirizzo email info@gognablog.com

• arcipelagomilano.org

Settimanale milanese di politica e cultura. Le foto, i video, i testi presenti su ArcipelagoMilano.org possono essere stati ricavati anche da Internet e, dopo opportune verifiche al fine di accertare il regime di libera circolazione e non violare il diritto d’autore o altri diritti esclusivi di terzi, sono valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non hanno che da segnalarlo alla redazione scrivendo all’indirizzo e-mail redazione@arcipelagomilano.org che prontamente provvederà alla rimozione dei materiali utilizzati.

© 2016, ARCIPELAGOMILANO TESTATA GIORNALISTICA REG. TRIB. MILANO N°58 13/02/09 DIRETTORE RESPONSABILE: LUCA BELTRAMI GADOLA ARCIPELAGO SRL IMPRESA SOCIALE PI 09795300962

• sentierimetropolitani.org

Scopri gli itinerari di Sentieri Metropolitani, percorri la città a piedi: questo propone il progetto di Trekking Italia con il sostegno di Fondazione Cariplo e il contributo di Aku e Coop Lombardia per riscoprire la metropoli nella sua autenticità. Il cuore del progetto è l’ideazione di una rete di sentieri metropolitani da mettere in condivisione sia con l’intera cittadinanza siacon il viaggiatore occasionale, il turista, il viandante. L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio Museo diffuso della memoria urbana. Un incubatore dell’identità cittadina, un contenitore aperto di storie che tutti possono arricchire e condividere. L’App Sentieri Metropolitani – sviluppata per iOS e Android – è lo strumento per fruire in autonomia della rete di sentieri progettata e sviluppata per la città di Milano, ma che sarà in futuro estesa ad altre città. Percorsi radiali, circolari interne e tangenziali costituiscono più di 400 Km di sentieri cittadini ed extracittadini che ridisegnano la città. Con l’App Sentieri Metropolitani si può scegliere tra 10 itinerari lungo i quali sono proposti diversi punti di esperienza che l’applicazione permette di scoprire segnalando, attraverso un alert, quando si è in prossimità di essi. Si ha accesso così a numerosi contenuti multimediali e informativi delle aree in cui ti trovi in quel momento. Il sito dispone anche di un blog.

• mountcity.it

Vivere la montagna tra zero e ottomila è lo slogan. Dal 2013 il blog segue gli eventi legati alla montagna e all’outdoor creando un filo diretto tra Milano e le montagne con notizie, interviste e approfondimenti quotidiani. MountCity è partner del progetto Quartieri in quota, del Premio Marcello Meroni, della rassegna Milano Mountain Film Festival, del Blogger Contest e ha attivamente contribuito nel 2016 alla realizzazione dell’evento cittadino omonimo con incontri, convegni, manifestazioni nei parchi cittadini.

• outdoormagazine

E’ considerato il  magazine leader dell’outdoor. Nato nel 2004, nel giro di pochi anni l’editore Sport Press si è imposto come il gruppo editoriale leader nell’editoria trade sportiva in Italia, allargando poi negli anni la sua attività anche verso il consumatore finale e agli eventi. La società edita sette testate specializzate leader nei rispettivi settori: Pointbreak Magazine (boardsport & action sport), Outdoor Magazine (settore outdoor), Running Magazine (running, trail running, triathlon), Bike4Trade Magazine (ciclo: strada, off-road, triathlon e componentistica), eBike4Trade Magazine (bici elettriche e mobilità sostenibile), Sportbusiness Magazine (mercato sportivo a 360°) e Sportech Magazine (la prima rivista verticale dedicata al binomio sport & tecnologia). Ogni magazine può contare su una newsetter settimanale, oltre a pagine social e sito dedicati, il tutto racchiuso nel portale www-sport-press.it. Con le sue testate e i suoi media online Sport Press raggiunge un pubblico eterogeneo composto da aziende, negozi, buyer, opinion leader, influencer, agenzie, giornalisti, blogger, vip, atleti, organizzatori di eventi, manager e pubblico finale, con un readership complessiva di 500.000 lettori. Nella barra è possibile scegliere Market, People, Sport, Eventi, Prodotti, Best of the Day, Il magazine.

• ilmilaneseimbruttito.com

E’ dedicato gli stereotipi del meneghino. Argomenti: A Milano, Guide, Storie (interviste e racconti), Gallery, Video, Shop, Extra. Nella presentazione si legge che Milano non ha certo pazienza, e i milanesi non sono da meno. Perché vanno tutti di fretta? È vero che se schiacci più volte il pulsante di chiamata dell’ascensore, lui arriva prima? Cosa può accadere se rallenti al verde? E se applaudi dopo l’atterraggio? Vinci qualcosa? Sei sicuro che chiedere “Scusi esce?” a un Milanese mentre sta parcheggiando sia una buona idea? Se non aspetti il caffè con la bustina di zucchero già aperta, allora non te lo danno? Le risposte a queste e ad altre domande hanno dato vita a Il Milanese Imbruttito Per info, collaborazioni e tuttoquellochevolete scrivere a redazione@ilmilaneseimbruttito.com

• milanoinvetta.it

E’ definito il portale di chi ama la montagna. L’agenda eventi mese per mese sempre aggiornata è il pezzo forte del sito. Si va dalla raccolta dei funghi all’apertura di un 9a, dalla corsa con dislivelli da paura alla conoscenza delle erbe officinali, dai filmati sugli stambecchi alle imprese dei grandi alpinisti, dalle sagre in alpeggio al marketing del territorio, dalla botanica alla glaciologia, da Reinhold Messner a Mario Rossi. Sono questi gli interessi che il sito cerca di soddisfare da dieci anni proponendosi ai “cittadini” lombardi con calendari che, giorno per giorno, informano su quanto c’è di nuovo, di interessante, di utile da sapere. Da settembre il sito si presenta completamente rinnovato. Oltre all’agenda, offre agli appassionati di montagna meteo, foto itinerari, siti amici.

• turismo.milano.it/

Informazioni turistiche per visitare la città a cura del Comune

• funweek.it/milano

Rassegna di eventi in città con ossibilità di segnalare il proprio evento. E’ in rete anche un’edizione nazionale.

• amilanopuoi.it

Passa in rassegna la Milano da scoprire. Esempi: il  primo protein bar, il nuovo run club, le vinerie di quartiere, la street art e altri sfizi…

 

• milano.fanpage.it

Cronaca, politica, cosa fare a Milano, meteo news. E’ una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. E’ anche su smartphone, gratis. Per inviare segnalazioni, foto e video: segnalazioni@fanpage.it

 

• memomi.it

La memoria di Milano per chi ha poca memoria. MemoMi racconta la memoria tramite filmati storici tratti dai più importanti archivi nazionali. Il progetto, patrocinato dal Comune di Milano e dall’Ordine degli Architetti, è realizzato dall’Associazione Chiamale Storie che sostiene e sviluppa la cultura attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali e la realizzazione di gallerie e archivi virtuali, favorendo iniziative per il recupero della memoria storica e culturale del nostro paese. L’associazione organizza e gestisce convegni, conferenze, incontri, mostre e rassegne e svolge attività editoriali e di pubblicazione.

• quartieritranquilli.it

E’ il sito dell’associazione impegnata a Milano nel creare nuovi progetti di volontariato che facciano diventare più vivibili, più solidali, più affettuosi i quartieri, oltre a connettere e a rendere visibili sui media realtà e onlus già esistenti. Quartieri Tranquilli nasce nel 2013 con l’idea di ascoltare la città e le sue periferie per individuare i problemi e offrire aiuto. Questo incontro di domande e risposte è la chiave che ha mosso tutti i progetti dell’associazione. Nel direttivo: Patrizia Bugatti, Cristina Castelli, Gianni Fumagalli, Laura Guardini, Maria Cristina Milano, Antonio Morra, Letizia Rittatore Vonwiller, Vito Verdino; nel comitato promotore: Salvatore Carruba, Franco Cologni, Franca Fossati Bellani, Fulvio Scaparro, Salvatore Veca. Particolare interessante. Grazie a Quartieri in Quota, un progetto supportato da Quartieri tranquilli con le associazioni Attraverso la Montagna, Piccolo Principe e con l’appoggio di MountCity.it, i ragazzi delle scuole medie Arcadia, Pertini e Curiel del quartiere Gratosoglio hanno la possibilità di scoprire la montagna.

• viestoriche.net

Da un quarto di secolo il sito www.viestoriche.net pubblica studi originali, diari e brani di letteratura di viaggio che hanno per tema la viabilità alpina nel passato. Di questa inesauribile fonte d’informazioni che viene continuamente alimentata con i contributi di firme illustri si occupa con la moglie Rosalba il milanese Dario Monti, ingegnere di professione. “Ci sono tanti appassionati”, dice Dario Monti, “che hanno passato parte della loro vita a vivere ed a raccontare le strade fra cui l’abate Stoppani con i suoi studi sulla via Francigena, Ruiz e l’Appia, Rizzi ed i valichi alpini occidentali, Marcarini ed altri ancora che in varie occasioni abbiamo conosciuto e ricordato sul nostro sito”. 

VieStoriche ha pubblicato due libri sulle strade del Sempione e del Gottardo, vari articoli di recensione e ricerche su “I Walser a sud delle Alpi“, “Le strade di Leonardo“, “L’antica strada del Vergante“, “La Como-Novara”  e “Le strade fra Pavia e Piacenza in epoca medioevale“. Si è occupata di diari e letteratura di viaggio valorizzando il contributo femminile.
Sono passati 25 anni: VieStoriche, in origine, si chiamava Vie di Pellegrini ed era limitato agli itinerari per Roma, Santiago e Gerusalemme. Solo dopo i primi articoli sulle Alpi ed i suoi passi, prese il nome attuale.

Commenta la notizia.