Arco Rock Star, il bello dell’arrampicata

Il 21 e 22 aprile 2018 le pareti verticali del Garda Trentino diventano la scenografia della terza edizione di Arco Rock Star, contest internazionale di fotografia di arrampicata. A quanto si apprende da un comunicato, in questi due giorni atleti e fotografi andranno alla ricerca della foto che descriva il gesto atletico, ma anche il paesaggio e tutto ciò che ruota attorno all’arrampicata – dalla fatica ai sorrisi, dai tramonti alle birre. Insomma, una storia di passione per il verticale e per la fotografia. Due le categorie, Pro, selezionati a invito tra i nomi di spicco della fotografia outdoor in tutta Europa e oltre, e Open, che possono invece iscriversi attraverso il sito www.arcorockstar.it o direttamente ad Arco prima dell’evento. Per ogni team, un fotografo e un massimo di tre atleti. Ogni team dovrà presentare scatti capaci di descrivere il gesto atletico, ma anche tutto ciò che l’arrampicata significa, come l’ambiente, l’amicizia, l’avvicinamento, la fatica e il divertimento.

Il Garda Trentino, mondo di acqua, rocce e natura dai profumi mediterranei incastonato in una corona di pareti verticali, ospita l’evento Rock Star il 21 e 22 aprile 2018. In alto una foto di Giovanni Danieli vincitrice delle precedenti edizioni. Qui sopra un’altra immagine vincente: è di Bernhard Hörtnag.

I premi. La migliore fotografia della categoria Open riceverà un premio di € 500, mentre le migliori foto della categoria Pro (ogni team dovrà presentarne 4, che saranno valutate nel loro insieme) saranno premiate con € 1500. Ai secondi e ai terzi classificati premi in materiale. Novità della terza edizione è il premio speciale “La Sportiva Anniversary”, con cui Arco Rock Star celebra i 90 anni di La Sportiva.

Uno sguardo al passato. Aperto alle categorie PRO e OPEN, il contest “Anniversary” è un tributo all’arrampicata e all’alpinismo del passato, sostenuto fin dai suoi albori dal brand trentino. La foto premiata, a tema arrampicata, sarà quella che con maggiore fantasia, emozione e bellezza racconterà l’essenza dell’alpinismo di un tempo attraverso atmosfera, capi o attrezzatura. Nessun vincolo tematico oltre a questo.

Adventure Award Days. Arco Rock Star ha inizio sabato 21 aprile al mattino e le foto vanno consegnate entro le 15 di domenica 22. La giuria valuterà le immagini e la premiazione si terrà all’orario aperitivo di domenica. Venerdì 20, il brief, non obbligatorio, con i team: un’occasione anche per bere una birra insieme prima di prendere lo zaino, la corda e la macchina fotografica. L’evento si svolge durante gli Adventure Awards Days, il festival internazionale dell’esplorazione, la cui settima edizione si tiene dal 20 al 22 aprile nel Garda Trentino: avventure e spettacoli, attività e incontri con grandi viaggiatori, amanti dell’avventura e esploratori si daranno appuntamento per condividere storie, esperienze e passioni. Sul palco, ogni sera, i grandi nomi dell’esplorazione e dell’alpinismo internazionale.

Info: www.arcorockstar.itwww.adventureawards.itwww.gardatrentino.it

 

Commenta la notizia.