Appuntamento alla Pietra

Il Club Alpino Italiano dell’Emilia-Romagna e della Toscana ogni anno organizza la Gita interregionale in una località dell’Appennino tosco-emiliano. E’ l’occasione per tanti soci delle sezioni delle due regioni di incontrarsi camminando o arrampicando. Quest’anno l’appuntamento sarà domenica 14 ottobre alla Pietra di Bismantova, sopra Castelnovo ne’ Monti (RE). La Pietra, inserita dalla rivista Focus tra le montagne più belle del mondo, è una delle eccellenze del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. L’incredibile forma si associa ad aspetti di grande interesse naturalistico, paesaggistico, culturale, archeologico, storico e alpinistico. Di Bismantova parla anche Dante Alighieri nella Divina Commedia. L’iniziativa del 14 ottobre è organizzata dalle Sezioni del Cai di Castelnovo ne’ Monti e Reggio Emilia con il patrocinino del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Nella mattinata sono previste escursioni nei bellissimi sentieri che fanno da corona a Bismantova, per poi salire sul pianoro sommitale dove alle 13.30 si ritrovano tutti i gruppi. Sono in programma anche le salite dei due itinerari attrezzati di Bismantova, la Ferrata degli Alpini e la Ferrata dell’Ultimo Sole.

Sono programmate escursioni e presentazioni di montagnaterapia con i gruppi del Cai di Parma, Reggio Emilia, Carrara, Massa, Firenze e Sesto Fiorentino. La montagnaterapia si riferisce a uno specifico approccio metodologico a carattere terapeutico-riabilitativo e socio-educativo, finalizzato alla prevenzione secondaria, alla cura e alla riabilitazione degli individui portatori di differenti problematiche, patologie o disabilità.

In occasione della Gita interregionale si svolge il 13 e 14 ottobreanche il Raduno Regionale di Cicloescursionismo ai Gessi Triassici e alla Pietra di Bismantova, dove i partecipanti si ritrovano nella giornata di domenica. Per informazioni: Cai Castelnovo ne’ Monti caibismantova@alice.it, Cai Reggio Emilia attivitasezionali@caireggioemilia.it

Inserita dalla rivista Focus tra le montagne più belle del mondo, la Pietra di Bismantova è una delle eccellenze del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.

Commenta la notizia.