Ottobre, la montagna ci aspetta. La guida è gratis

Mai messe le mani sulla roccia? E’ arrivato il momento di provare a scalare e l’occasione viene offerta dalle Guide alpine. Sabato 21 ottobre e domenica 27 ottobre 2018 sono in programma in Lombardia giornate gratuite di arrampicata come già è avvenuto l’autunno scorso. Si scala al Sasso Remenno, Galbiate, Introbio, Cividate Camuno, Zogno e Sasso d’Erba. Può partecipare anche chi non ha mai scalato in vita sua, materiali necessari tutti forniti dalle Guide. Sono ammessi anche i minori di età superiore ai 10 anni, purché accompagnati da un genitore o da un tutore legale.

Per chi ama camminare sono invece in programma per sabato 21 due escursioni gratuite, una alla Corna Trentapassi e una al Monte Lesima. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia e dal Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia e ha lo scopo di diffondere un corretto approccio all’arrampicata in falesia e all’escursionismo in montagna. Quindi si propone di fare formazione per la prevenzione degli incidenti e fruire al meglio del patrimonio comune delle montagne lombarde, e infine di far conoscere la professione delle Guide alpine e degli Accompagnatori di media Montagna.

Sul sito www.guidealpine.lombardia.it e sulla pagina Facebook @guidealpinelombardia del Collegio Guide alpine Lombardia le caratteristiche e le informazioni per ciascun itinerario. Per aderire è necessario iscriversi inviando email alla segreteria del Collegio Lombardo all’indirizzo segreteria@guidealpine.lombardia.it, indicando attività prescelta (arrampicata o escursionismo), nome, cognome ed età del partecipante, numero di scarpe e falesia scelta nel caso dell’arrampicata, oppure luogo della camminata nel caso dell’escursione. La segreteria invia risposta di ricevuta iscrizione e fornisce dettagli circa il luogo del ritrovo. Possibile iscriversi fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti per ogni attività.

Le giornate promozionali delle Guide alpine sono gratuite e aperte a tutti, principianti e non.

Commenta la notizia.