Inaugurato il sentiero Montestella

E’ forse il primo sentiero urbano quello inaugurato il 27 ottobre 2018 al Monte Stella, a Milano. I ragazzi dell’alpinismo giovanile del CAI Milano, assieme ad altri volontari e con il supporto della SEM (l’altra sezione milanese del CAI), hanno tracciato e battezzato il sentiero MI 01 sulla “Montagnetta”.  Tutti sanno che questa elevazione consiste delle macerie degli edifici bombardati dagli Alleati, ma è meno noto che il progetto iniziale dell’architetto Bottoni prevedesse in quel luogo un laghetto, che poi divenne una collina, intitolata a sua moglie Stella. Il Bottoni la voleva più alta dei suoi m.185 s.l.m., ma l’inconsistenza del terreno rischiava di farla franare. Successivamente fu piantumata e nel 2003 vi fu realizzato un “Giardino dei Giusti”.

Il CAI Milano vi ha tracciato un percorso, dotandolo della regolamentare segnaletica CAI (cartelli, indicatori adesivi, segnavia a vernice). Certo nessuno dei tanti frequentatori del Monte Stella vi si è mai perso, ma lo scopo dell’iniziativa è soprattutto didattico per i giovani: l’apprendimento della progettazione e posa della segnaletica di montagna, oltre che della storia recente della città. Inoltre il sentiero può costituire un campo di esercitazione per i corsi di escursionismo, di orienteering e nordic walking delle sezioni Cai del milanese, recentemente unitesi nella Conferenza Stabile “Mediolanum”.

Il CAI Milano intende prolungare il sentiero, facendone una sorta di percorso storico della Milano della guerra e dopoguerra, e il Monte Stella ne sarà la “vetta”. L’inaugurazione è avvenuta in occasione del Fuori Festival di Milano Montagna e la sportivissima Roberta Guaineri, assessore al Turismo, Sport e Qualità della vita, ha portato saluti del Comune di Milano.

Lorenzo Dotti

Commissione Regionale Lombarda Sentieri e Cartografia del CAI

I ragazzi dell’Alpinismo giovanile sistemano la segnaletica del Cai lungo i viali della “montgnetta” di Milano. In apertura la “storica” foto di vetta (ph. L. Dotti)

 

Commenta la notizia.