Eco Himal spegne 25 candeline

Tona Sironi

Due giornate dense di iniziative (vedi locandina) a Velate in provincia di Varese vogliono ricordare sabato 2 e domenica 3 marzo 2019 che l’associazione Eco Himal compie venticinque anni di attività fra le genti del Nepal e del Tibet. Sono stati restaurati monasteri, costruite scuole, strade, ponti, presidi sanitari. E ancora Tona Sironi, sorridente presidentessa di Eco Himal, ci ricorda che si sono fatti studiare bimbi e ragazzi, pagati maestri, aiutati ragazzi ciechi, si sono portati libri e materiale didattico nelle scuole delle aree remote. Per queste giornate l’ospitalità è offerta dalla parrocchia di Velate che 25 anni fa ha visto la nascita di Eco Himal. Sono presenti ed esprimono la loro opinione alcuni dei soci fondatori. Oltre alle diverse iniziative, da segnalare:

• Sabato 2 marzo alle 20.30 Patrizia e Tona raccontano, con dovizia di immagini, ciò che hanno visto, vissuto e realizzato fra le genti dell’Himalaya.

• Domenica 3 marzo alle ore 18 Tona presenta l’ultimo suo libro, Lo Yak, dono degli dei, favole e magia dell’Himalaya: un racconto che parte da un antico mito del Tibet (in apertura un particolare della copertina). La versione anglo/nepalese è in corso di stampa a Kathmandu per essere portata, come i precedenti libretti, ai bimbi delle scuole nelle aree disagiate del Nepal. Tona ci aspetta a Velate con il suo sorriso, il suo ottimismo e tanto affetto. Cerchiamo di non deluderla (Ser)

www.ecohimal.it

Commenta la notizia.