“Monti in città”, dove fioriscono i libri

“Monti in città”, la libreria milanese di Viale Monte Nero 15 (angolo giardini, a due passi da Porta Romana, tel 0255181790, Mail: libridimontagna@montiincitta.it), segnala i seguenti 17 nuovi libri nella sua newsletter del 28 febbraio 2019.

• Il grande libro dei 4000. Edizione 2019. Autori: Marco Romelli, Valentino Cividini. Editore: Idea Montagna. Elementi distintivi: • vie normali e vie alpinistiche classiche • fotografie con tracciati delle vie di salita • dati tecnici, tempi e difficoltà….

• Ghiaccio delle Orobie. Autori: Valentino Cividini, Marco Romelli. Editore: Versante Sud, 27 euro. A lungo rimaste nell’ombra della catena alpina principale, le Orobie e le Prealpi Lombarde stanno vivendo una fase di riscoperta legata alla pratica sempre più diffusa dell’alpinismo invernale. Durante i rigidi inverni orobici, caratterizzati da precipitazioni abbondanti e marcate escursioni termiche, pareti a quote moderate si trasformano in selvaggi versanti glaciali: il terreno di gioco ideale per un numero sempre crescente di appassionati che, armati di piccozze e ramponi, tracciano le loro orme lungo linee ghiacciate di ogni difficoltà…

• Cascate Alpi centrali: Lombardia e Svizzera. Autore: Mario Sertori. Editore: Blu Offerta promozionale € 16,90 invece di € 19,00. Guida completa e dettagliata delle cascate di ghiaccio delle Alpi Centrali, in Lombardia e in Svizzera. La guida propone 458 itinerari, corredati di cartine, foto, accessi, descrizione e caratteristiche tecniche, e di 210 altre possibilità di salita più sinteticamente relazionate. Molte salite costituiscono una novità assoluta e aspettano ancora la prima ripetizione. Una guida che si rivolge agli alpinisti esperti e a chi si avvicina all’arrampicata su cascate di ghiaccio…

• Colli Euganei – carta 1:15000 Co-edizione 4Land – Idea Montagna. 12 euro. La nuova carta topografica dei Colli Euganei ha la caratteristica essenziale della scala 1:15000, con il conseguente massimo dettaglio possibile. Il territorio euganeo, infatti, è molto intricato di sentieri, tratturi, strade asfaltate, tanto che solo con una maggiore precisione è possibile riuscire a percorrerlo senza perdere la via. La carta è stampata su materiale antistrappo e impermeabile, ciò la rende praticamente eterna, ed è disponibile anche…

• Trekking in Tajikistan. Autore: Jan Bakker e Christine Oriol. Editore: Cicerone. 29,90 euro. Conosciuto come “il tetto del mondo”, il Tagikistan è uno dei paesi più montuosi sulla Terra, con il 93% del territorio caratterizzato da rilievi. Qui è dove l’Himalaya incontra Tian Shan, Karakorum e Hindu Kush, e una secolare rete di sentieri attraversa il territorio, collegando villaggi isolati e campi di pastori. Sebbene le infrastrutture siano fragili e il turismo nella sua infanzia, questa nazione centro asiatica presenta alcune eccezionali opportunità per il trekker avventuroso…

• Gli Uomini Renna. Autore: David Bellatalla, Fotografie D. Bellatalla e S. Zagolin. Editore: Topffer, 24 euro. Gli uomini renna vivono nelle foreste tra la Mongolia settentrionale e la Repubblica di Tuva, in Siberia, in un territorio di centomila chilometri quadrati. Si spostano in continuazione tra i Monti Sayan, vivendo come secoli fa in uno strettissimo rapporto con questa natura selvaggia. La sopravvivenza è ancora possibile in questo difficile territorio solo grazie a un migliaio di renne.

• Il volo del corvo timido. Autore: Nives Meroi. Editore: Rizzoli.17 euro. “Con quest’ultima perla abbiamo chiuso la nostra collana”, scrive Nives Meroi tornando a Kathmandu dopo aver completato con l’Annapurna la salita di tutti e quattordici gli ottomila della Terra. Sempre in cordata con il marito Romano, sempre con uno stile leggero ed essenziale, senza bombole d’ossigeno né climbing sherpa. Il loro percorso non è stato solo un inno alla bellezza dei paesaggi sconfinati, ma anche un itinerario di crescita e consapevolezza. Ogni cima ha segnato un passaggio – soprattutto il Kangchendzonga, con la malattia e la guarigione di Romano ….

• Alberto Gnerro 60 milioni. Autore: Christian Roccati. Editore: Alpine Studio, 19 euro. Alberto Gnerro è considerato il più forte climber italiano di tutti i tempi, un atleta ascetico e visionario, schivo e lontano dal mondo social. Ma chi è davvero? Esistono due Alberto: il primo è un ragazzo giovane, sorridente ed entusiasta, un vulcanico arrampicatore che ha attraversato tutte le epoche dell’arrampicata sportiva. Si direbbe la storia avvincente di una leggenda, eppure questo libro racconta ben altro. Il secondo personaggio è un veterano reduce da ogni possibile conflitto, nella vita e sulle pareti, che affronta l’esistenza sulle note del Boss Springsteen…

• L’armata delle nevi, Autore: Peter Shelton. Editore: Piemme, 18,50 euro. Gennaio 1945. La neve rivestiva le strade acciottolate di Vidiciatico, nell’Appennino bolognese. Poco più a nord, l’esercito tedesco si era trincerato per l’inverno su una serie di alti crinali, formando uno scudo difensivo che i cartografi dell’esercito americano avevano ribattezzato “Linea invernale“. John Jennings, ventunenne …

• Montagne mediterranee. Autore: Francescopaolo Ferrara. Editore: Rubbettino, 15 euro. Ognuno può trovare la via per andare in montagna e ognuno deve trovare la sua via. Questo libro non ha la pretesa di indicare la via migliore, ma vuole solo invitare ciascuno a trovare la propria e a viverla secondo le sue capacità, la sua indole, i suoi desideri. Nella sua esperienza di escursionista e sci-escursionista (principalmente tra le montagne del Salernitano e dell’Irpinia) l’autore ha “scoperto” vie affatto modeste…

• La saggezza degli animali. Autore: Peter Wohlleben. Editore: Garzanti, 16 euro. Seguitemi in questo viaggio alla scoperta dei sentimenti degli animali… Forse potrete riflettere su alcuni aspetti interessanti della razza umana”. I polli cresciuti all’aperto sono più felici? Che cosa sognano i cani? Quale senso del tempo ha una farfalla? Con la stessa inimitabile capacità di incuriosire con cui aveva descritto il linguaggio segreto degli alberi e grazie alla quale avevamo scoperto come le piante parlano…

• Patagonia. Ediz. Illustrata. Autore: Paolo Lazzarin. Cierre edizioni, 16 euro. Terra quasi disabitata, alla “fine del mondo“, con paesaggi senza confini, luce che cambia ad ogni istante, cieli disegnati dal vento… il set più intrigante che un fotografo possa desiderare. Quattro sognatori l’hanno percorsa per verificare l’attendibilità di una leggenda, attraverso Argentina e Cile e in navigazione tra i fiordi del Pacifico, con una escursione finale sull’isola di Chiloè, “camera di decompressione” prima di ritornare nella civiltà.

• Per salire bisogna crederci. Autore: Alfredo Tradigo. Editore: Mimep Docete, 24 euro. La montagna per sua natura ha sempre avuto un aspetto attrattivo e un grande legame simbolico con il mondo della Bibbia e con la fede cristiana. Nel presente volume sono magistralmente presentati i principali aspetti di questo millenario rapporto con grande ricchezza di fotografie anche inedite.

• Rifugiarsi tra le vette. Autori: Dini, Gibello, Girodo. Editore: Segnidartos, 15 euro. Legata alla sua natura intrinsecamente montana, la Valle d’Aosta ha largamente contribuito, fin dalle origini ottocentesche, alle vicende dell’«addomesticamento» delle Alpi attraverso la costruzione di punti d’appoggio per la conquista delle cime. La moltiplicazione dei rifugi e bivacchi è dunque strettamente intrecciata alla storia dell’alpinismo e, in seguito, alla fruizione turistica di massa…

• Cantieri d’alta quota. Autore: Luca Gibello. Editore: Segnidartos, 32 euro. Quanti sono i rifugi e bivacchi delle Alpi? Ben più di un migliaio. O probabilmente ben più del doppio. Ma in realtà, che cos’è un rifugio alpino? Se, di getto, quasi tutti diremmo che è una struttura costruita per ospitare gli alpinisti, occorre però intendersi circa l’identità di costoro e, allargando il cerchio, occorre capire che cosa ognuno di noi intenda per alpinismo. Infatti, il termine «rifugio» è una galassia che comprende sia i cosiddetti «punti d’appoggio» a bassa quota e le strutture servite dal prospiciente e spazioso parcheggio auto, sia i manufatti incustoditi che ricevono la visita…

• Storie della Valle del Brembo. Autore: Umberto Zanetti. Bolis edizioni, 16 euro. Storie, leggende, poesie, fantasie, personaggi, paesaggi, costumi e usanze della Valle del Brembo rivivono grazie all’entusiasmo dell’autore per la sua terra, in questa edizione de “Storie e leggende della Valle Brembana”, aggiornata con racconti inediti e nuove illustrazioni.

• Italia in bici con gusto. Autore: Enrico Caracciolo. Ediciclo editore, 16 euro. 32 itinerari, dalle Alpi alla Sicilia, per scoprire l’Italia e i suoi sapori. Edizione bilingue Italiano-Inglese. Una guida con preziosi e utili consigli per pedalare in libertà seguendo l’ispirazione e il gusto, alla scoperta di produttori e prodotti, ricette e sapori, di un Paese unico al mondo…

 

 

Commenta la notizia.