Libri di montagna per la festa del papà

“Monti in città”, la libreria milanese di Viale Monte Nero 15 (angolo giardini, a due passi da Porta Romana, tel 0255181790, Mail: libridimontagna@montiincitta.it), segnala 11 nuovi libri nella sua newsletter del 12 marzo 2019. In particolare, per la Festa del papà del 19 marzo la newsletter di propone una selezione di titoli con tante idee per questa giornata particolare, con letture e suggerimenti per gite ed escursioni.

• Scialpinismo negli Alti Tauri del Sud. Autori: R. Zink, S. Lieb-Lind e H. Haberl. 
Editore: Versante Sud. 36 euro. Questo libro è in grado di soddisfare ogni richiesta: dalle gite di scialpinismo più semplici per chi cerca tanto plaisir e poca fatica, adatte a chi è alle prime armi, fino alle proposte per gli scialpinisti più esperti ed esigenti o per chi ama tuffarsi nella polvere bianca dei versanti più ripidi.

• Itinerari Casentinesi. Autori: autore Francesco Pasetto note di botanica a cura di Fabio e Marina Clauser. 
Editore: Arti Grafiche Cianferoni. 20 euro. Una guida escursionistica e storica, con note di botanica, che descrive percorsi fra i 400 e i 1200 mt. di altitudine, preceduti da una mappa con l’indicazione del percorso descritto e una scheda contenente informazioni pratiche: km, dislivello, calorie.

• Schutzhütten Südtirol – Dolomiten. Editore: Tappeiner. Guida e Carta topografica 1:125.000 – set in custodia PVC – 9,90 euro. Tutti i rifugi a colpo d‘occhio – Tanti informazioni di dettaglio – Trilingue (tedesco, italiano, inglese).

• Il cammino nelle terre mutate. Autore: Enrico Sgarella. 
Editore: Terre di Mezzo. 18 euro. 250 chilometri a piedi da Fabriano a L’Aquila
La Lunga Marcia per L’Aquila, trekking di solidarietà che ogni anno porta centinaia di camminatori nei luoghi colpiti dal terremoto tra il 2009 e il 2017, diventa ora un vero e proprio percorso: da Camerino alla Piana di Castelluccio….

• Anelli nelle Dolomiti. Vol. 1: EMTB e MTB. Autore: Ivan De Metri. 
Editore: Vividolomiti.19,90 euro. 30 anelli per EMTB e MTB per conoscere le Dolomiti Occidentali.
Bolzano, Val Aurina, Val Venosta, Catinaccio, Scialiar, Val Pusteria.

• Qual è la montagna più bella del mondo? Autore: Walter Bonatti, prefazione Enrico Camanni. 
Edizioni: Henry Beyle. 23 euro. “Qual è la montagna più bella del mondo?” venne pubblicato il 21 agosto 1966 nella rubrica Italia domanda della rivista Epoca” anno XVII – numero 830). Walter Bonatti collaboratore del settimanale dal 1954 al 1976, rispondeva così a D. Fornari di Monza che chiedeva: “Ho 43 anni e sono un appassionato alpinista. La mia montagna prediletta è il Cervino, mentre molti miei amici preferiscono il Monte Bianco o le cime dolomitiche. Qual è la montagna più bella per Walter Bonatti?”

• La montagna nella letteratura italiana. Autore: Luca Alessandri.
 Aracne editrice,18 euro. Classicamente associata alla presenza del soprannaturale e del divino, nella letteratura italiana la montagna è entrata come veicolo di ascensione spirituale. Dal viaggio ultraterreno di Dante e dalla petrarchesca ascensione al Mont Ventoux fino alla produzione poetica di Tasso, il più concreto immaginario alpestre è quello di confine geografico, barriera settentrionale…

• Tre racconti tre montagne. Autore: Domenico Flavio Ronzoni.
 Bellavite editore. 5 euro. Tre racconti che hanno come comune denominatore la montagna, un ambiente che sa ispirare toccando una gamma vastissima di sentimenti, da quelli che nascono dalla contemplazione della natura, a quelli legati allo sforzo della salita, a quelli, ancora…

• E tornerem a baita. Autori: Erica Boschiero, Sergio Marchesini, con CD, con gli acquarellil di Paolo Cossi
.Squilibri editore. 15 euro. Da anni, per motivi diversi, frequentano queste montagne e se ne sono innamorati. Erica ci è nata, Paolo ci vive da anni, Sergio le ha accarezzate con la sua musica in numerose occasioni. Grazie a queste montagne si sono incontrati e, per renderle omaggio, hanno messo assieme quanto di più bello ognuno di loro racchiudeva nella propria arte…

 • Arturo Andreoletti 1884-1977. Autori: S. Almini, G. Taccola, A. Bianchi. 
Editore: Nomos, 24,90 euro.A Milano, l’8 luglio 1919, all’interno della commissione incaricata di redigere la bozza dello statuto dell’Associazione Nazionale Alpini, Arturo Andreoletti, milanese, promosse l’idea di costituire un’associazione aperta a chiunque avesse fatto parte del Corpo degli Alpini.
Cento anni dopo Milano accoglie la 92a adunata nazionale degli Alpini e festeggia …

•  La voce delle Dolomiti. Autore: Alessandro Bruzza
. Munay edizioni, 38 euro. “La Voce delle Dolomiti” è il dialogo tra la straordinaria bellezza del paesaggio dolomitico e un fotografo in ascolto dei suoi messaggi preziosi.
Le 88 fotografie contenute nel libro celebrano lo splendore di attimi speciali, che diventano…

Commenta la notizia.