Tre milioni in pista con sci a noleggio

Noleggiatori, produttori, e responsabili del comparto turistico hanno analizzzato alla rassegna Prowinter alla Fiera di Bolzano l’andamento dello sviluppo del sistema noleggio in Italia. A quanto risulta, il servizio viene usufruito da oltre 3.700.000 di sciatori sul territorio italiano. Sui 7,6 milioni di sciatori presenti sulle piste italiane si stima che il 48% di essi si avvalga di un servizio rental. Di questi (oltre) 3 milioni di utenti, Prowinter Lab ha calcolato che il 70% è composto da un pubblico straniero che per abitudine e comodità di viaggio preferisce affittare l’attrezzatura tecnica.

Dalla ricerca è emerso che nei noleggi italiani sono presenti 327.619 paia di sci, con una media di 380 paia per ogni centro rental. Il parco sci viene interamente sostituito in un arco di 4,76 anni mentre ogni inverno solo il 21% degli attrezzi viene rottamato. È questo il dato su cui sono maggiormente sensibili i produttori. Questi ultimi hanno venduto ai noleggi circa 69.000 paia di sci a inizio inverno, dato che rappresenta il 36% delle vendite di sci totali. Il 30,5% dei noleggiatori dichiara di affidarsi a organizzazioni competenti esterne per la formazione del proprio personale (dato in crescita +8,5% rispetto al corrispettivo dell’inverno 2017-2018).

Nel percorso di formazione e aggiornamento del personale grande rilevanza assume il tema della sicurezza. Il 44% dei noleggi dichiara di regolare gli attacchi da sci con apposito software di gestione (per determinare il valore “Z” di sgancio in base alle norme ISO) mentre il restante 56% dichiara di effettuare la regolazione manuale degli attacchi basandosi sulla propria esperienza. Nel macro-argomento della sicurezza un dato significativo è rappresentato dal numero di caschi presenti nel circuito del rental. Il totale di 171.000 pezzi disponibili in tutto il sistema noleggio italiano si articola nei 199 caschi presenti in media in ogni stazione di noleggio.

Ulteriori informazioni: www.prowinter.it

Nei noleggi italiani sono presenti 327.619 paia di sci, con una media di 380 paia per ogni centro rental. Qui un aspetto della rassegna ProWinter.

Commenta la notizia.