E-bike a 120 orari

Inserita dal “Financial Times” tra le mille aziende europee che sono cresciute più velocemente, oggi e-Novia ha in portafoglio 40 brevetti internazionali. Tra i progetti innovativi di cui offre un’anteprima Il Sole 24 Ore di venerdì 19 aprile 2019, si segnala BluBrake, l’azienda che sta per mettere in commercio un impianto frenante per biciclette dotato di sistema di antibloccaggio (Abs), con applicazioni promettenti nel mercato crescente delle e-bike. “Tra i clienti”, precisa Il Sole 24 Ore, “marchi storici delle due ruote e anche Trefecta, azienda che produce bici elettriche ad altissime prestazioni per usi militari capaci di viaggiare fino a 120 km/h. Per questo progetto BluBrake ha vinto un bando del programma Horizon 2020, ricevendo 2,3 milioni di euro dalla Commissione europea”.

Sulla base di informazioni tratte dal sito internet, Trefecta è una e-bike ipertecnologica creata da ingegneri aerospaziali svizzeri e olandesi e usata da tre eserciti europei per muoversi nei difficili terreni afghani. Il motore da 4Kw può attualmente raggiungere la velocità di 70km/h. La batteria da 1600 Wh si ricarica in 3 ore e offre un’autonomia di 100km su terreno misto. Il design è evidentemente militare. Tutte le componenti sono nascoste all’interno di una scocca di alluminio 7075 (alluminio e zinco usato prevalentemente in campo aeronautico) così da renderla più resistente ed evitare una frequente manutenzione. Il carico che può supportare si aggira sui 160 kg ed è pensato per trasportare in sella sia il soldato che il suo equipaggiamento. La trasmissione automatica elettronica Rohloff dispone di 14 velocità, i freni Hope hanno dischi da 203 mm e le ruote sono in carbonio da 26’’.  Il computer impermeabile posizionato al centro del manubrio permette di controllare le sospensioni, la trasmissione e l’assistenza al motore. Il Wi-fi e il Bluetooth servono per collegarsi all’app Trefecta iOS. Una super bici di così alta gamma ha ovviamente un costo doppio rispetto ad altre super bici in commercio e si aggira tra i 22.500 e i 25.000 dollari.

Sempre in ambito due ruote, si apprende che Hi-Ride, uno dei marchi di e-Novia, ha messo in commercio sospensioni per biciclette capaci di adattare la rigidezza dell’assetto in modo dinamico: la versione per ruota posteriore è già in vendita su alcuni modelli del marchio Pinarello.

Per saperne di più: https://www.wired.it/gadget/outdoor/2016/02/12/trefecta-bike/?gclid=Cj0KCQjw4-XlBRDuARIsAK96p3A6f4kHOd1732zLN5zqWIwYPBWHPqP-e86hihbPTkek8GEW_cAB1MEaAspcEALw_wcB

Commenta la notizia.