Estate a Sondrio. Arte, vini, boxe sotto le stelle

Sondrio e Valmalenco, nel cuore della Valtellina, è un territorio caratterizzato da una natura selvaggia, ma generosa, incastonato tra le Alpi Orobiche e Retiche, tra cui svetta, con i suoi 4.050 metri, il pizzo Bernina. Regno della neve d’inverno con 60 km di piste da sci, uno snowpark e una sconfinata offerta di attività all’aria aperta, tra montagne bellissime e maestose, sa regalare una scenografia di colori, profumi e sapori che mutano ad ogni stagione. Non mancano bellezze naturali, artistiche, storiche e scenari unici, come i terrazzamenti vitati, sul versante retico dell’Adda, sui quali si producono pregiati vini che ben si accompagnano ai migliori prodotti della tradizione enogastronomica valtellinese.

Sondrio ha aperto la stagione turistica domenica 2 giugno con la “Camminata della Repubblica”, la manifestazione podistica non competitiva individuale che si svolge lungo le caratteristiche strade del centro storico. Info: 342.5520329. Dal 20 giugno torna il tradizionale appuntamento del giovedì sera dell’estate sondriese. Dalle 19:30 alle 24 live music, spettacoli nelle piazze, aperitivi, menù a tema, notti al museo, mercatini e divertimento con “Sondrio è estate – Gravity night“. Buttando un occhio anche ai mesi di luglio e agosto troviamo una novità e due conferme per gli eventi estivi sondriesi. A “Boxe sotto le stelle” si affiancano infatti i consolidati appuntamenti di “Scarpatetti arte” e “Calici di stelle“. Il 6 luglio sono previsti, dalle 18 alle 22, incontri dilettantistici di pugilato nella cornice di piazza Campello, a cui partecipano atleti tesserati alla FPI. Info: 393.9741769. Sabato 13 e domenica 14 luglio, dalle 9 alle 23, in programma la mostra e concorso artistico a Scarpatetti, giunta alla XXII edizione. Lungo una delle vie più caratteristiche di Sondrio, per due giorni il centro storico si colora grazie alle opere di numerosi artisti provenienti anche dall’estero. Il concorso è aperto a tutti e a qualsiasi forma d’arte visiva. Info: 349.4732552.

Il 10 agosto non manca per concludere l’appuntamento con i vini di Valtellina nella notte di San Lorenzo, con un percorso itinerante di degustazione tra le vie del centro. Informazioni: Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco tel. 0342 451150 www.sondrioevalmalenco.it

Commenta la notizia.