Varese, la montagna ha perso un amico

Franco Ricardi, un grande amico della montagna, se ne è andato il 27 giugno 2019. Aveva 85 anni. Faceva parte del variopinto gruppo dei seniores del Club Alpino Italiano di Varese: “diversamente giovani” che al termine della funzione religiosa nella gremita chiesa di San Michele hanno intonato un sommesso “Signore delle cime”. Instancabile camminatore, animato da un grande amore per la natura, il rotariano Ricardi fu a lungo dirigente responsabile degli impianti idroelettrici dell’Enel  in Valtellina. Una vita, la sua, in buona parte dedicata alla montagna, che volentieri avrebbe desiderato concludere tra le crode che tanto amava.

Il destino ha voluto invece che Franco si spegnesse nel suo letto, sopraffatto da un male che non gli ha dato scampo, con il conforto della moglie Mariangela, delle figlie Annalisa, Francesca e Chiara che al termine della cerimonia funebre ha recitato una poesia di Antonia Pozzi, e dei tanti nipoti che fino all’ultimo sono stati vicini a questo nonno autorevole e affettuoso. Immancabile nelle escursioni con gli amici del Cai di Varese, Franco brillava per la sua pacata ironia: esente, diversamente da certi coetanei, da quello spirito competitivo che la terza età talvolta fa divampare anziché smorzarne i toni, quando non si è capaci di rinunciare alla ricerca di effimere dimostrazioni di forza.

Come prescrivono nel Cai le regole dei seniores, il passo di Franco era sempre regolato su quello dei compagni di escursione meno dotati. Sapeva come spronarli con discrezione, senza che si sentissero mortificati. E se grande è il dispiacere degli amici per aver perso questo prezioso compagno di gite, altrettanto lo è la certezza che, in fondo ai sentieri che ancora è concesso di percorrere su questa terra, l’ingegner Ricardi sarà puntualmente ad aspettarci per confortarci nel momento in cui anche a noi toccherà fare, il più tardi possibile, quel grande passo. Le sue spoglie riposano nel cimitero di Albiolo (Como). In apertura un aspetto del Sacro Monte di Varese. (Ser)

Commenta la notizia.