Jornet nella vetrina di “Monti in città”

“Monti in città”, la libreria milanese di Viale Monte Nero 15 (angolo giardini, a due passi da Porta Romana, tel 0255181790, Mail: libridimontagna@montiincitta.it), segnala i seguenti 11 nuovi libri nella sua newsletter del 25 giugno 2019.

• Mont-Blanc Granite volume 2. Autori: Damilano Francois – Désécures Julien – Laurent Louis. Editore: JMEditions. Guida agli itinerari di roccia sul granito del Monte Bianco nell’area delle Aiguilles di Chamonix.

• A piedi sull’Alta Via delle Marche. Autore: Stefano Ardito. Iter edizioni. 27 tappe da percorrere a piedi ‒ alcune anche in mtb ‒ lungo il percorso dell’Alta Via delle Marche, un trekking che unisce luoghi di grande suggestione dell’entroterra marchigiano. In 27 tappe si attraversano ben cinque aree protette tra parchi e riserve dove il lupo e il camoscio appenninico sono i testimoni di un territorio ricco di biodiversità…

• I rifugi della Valle d’Aosta, Autore: Stefano Ardito. Editore: Iter Edizioni. Ai piedi del Monte Bianco, del Cervino, del Gran Paradiso e del Monte Rosa, la Valle d’Aosta è un piccolo eden per gli appassionati dell’alpinismo, dell’escursionismo e dello sci. A loro, ma anche ai camminatori meno esperti, ai turisti, alle famiglie con bambini è dedicata questa guida…

• Guida dei sentieri dell’alto Appennino bolognese-toscano. Autore: Paolo Cervigni. Editore: Il Sentiero. 116 itinerari a piedi di cui
77 percorribili anche a cavallo o in mountain bike
10 trekking da 2 a 7 giorni. La guida descrive una fitta ragnatela di sentieri sul versante padano dell’alto crinale appenninico

• Cammino di San Francesco. Autore: Alex Zavatta, Luca Zavatta. Editore: L’escursionista Il Cammino di San Francesco da La Verna ad Assisi lungo la Via di Anghiari e il Castello di Montauto in 8 tappe e il Percorso Classico in 9 giorni, con dettagliata ed inedita cartografia in scala 1:25000 proposta in un atlante di 80 pagine. Innumerevoli posti tappa con servizi e listino prezzi, per l’organizzazione del trekking a proprio piacimento.

• Baby Trekking in Dolomiti. Autore: Azzurra Forti. Editore: Vividolomiti 74 Trekking per tutta la famiglia, con zaino, passeggino e bambini. Dopo il successo del blog babyTrekking, gli itinerari con passeggino o zaino diventano fruibili finalmente anche su carta: un libro da avere nella propria biblioteca per lasciarsi ispirare dalle foto e dalle descrizioni, per ammirare e scoprire la montagna attraverso gli occhi dei bambini e dei loro genitori. Una guida per le famiglie che vogliono scoprire facili trekking, con attenzione ai più piccini.

• Grande traversata delle Alpi Vol. 1-2-3. Editore: Geo4map e National Geographic.Il GTA, Grande Traversata delle Alpi, è un itinerario escursionistico che unisce tutto l’arco alpino occidentale di Piemonte e Liguria/Francia e si articola su una fitta rete di sentieri e posti tappa. Il percorso complessivo della GTA forma un itinerario di circa 1000 km, un grande trekking sulle montagne del confine nord-occidentale d’Italia. Ogni tappa della GTA comporta dalle cinque alle otto ore di marcia, di norma su mulattiere e facili sentieri …

• Gran San Bernardo, Ollomont 05 carta sentieri. L’Escursionista editore. Carta dei sentieri delle valli del Gran San Bernardo e di Ollomont con reticolo chilometrico WGS84. Sentieri rilevati sul territorio con apparecchiatura satellitare GPS. Stampata su supporto antistrappo e impermeabile. Guida di 64 pagine con all’interno 3 trekking di più giorni in lingua italiano, francese e inglese (Il Grande Anello del Gran San Bernardo, Le cime e i paesi attorno ad Etroubles, L’anello della Conca di By) …

• Niente è impossibile. Autore: Kilian Jornet. Editore: Solferino. Kilian Jornet si definisce un «masochista». Fin da ragazzino, ha studiato ossessivamente il proprio corpo e le reazioni della mente, per allargare costantemente il perimetro del proprio limite, fisico e psichico. Quanto a lungo si può correre restando digiuni? O senza bere? O senza riposare? Quando è giusto andare avanti in condizioni atmosferiche proibitive? Qual è la linea di confine che il fisico ci impone? Kilian ha portato il proprio all’estremo delle sue possibilità.

• Due montanari- Arturo e Oreste Squinobal. Autore: Maria Teresa Cometto. Editore: Corbaccio Arturo e Oreste Squinobal, falegnami e guide alpine, sono state due figure uniche di montanari. Nell’epoca d’oro dell’alpinismo italiano – quella dei Bonatti, dei Mauri, dei Cassin, dei Ferrari – hanno compiuto imprese straordinarie sulle Alpi, in Himalaya e in particolare sul Kangchendzonga che Oreste salì nel 1982 senza ossigeno…

• Guida ai rapaci notturni d’Europa. Autore: Jiguet F., Audevard A. Editore: Ricca. Cacciatori della notte e del crepuscolo, vedono nell’oscurità, volano nel silenzio e si avventano all’improvviso sulle ignare prede. Venerati nell’antica Grecia, temuti e perseguitati nel medioevo, gli Strigiformi hanno da sempre destato un grande interesse nell’uomo. Questo manuale include oltre 200 splendide fotografie a colori

 

 

Commenta la notizia.