Vette d’artificio

L’inaugurazione della 5a edizione di “Vette d’artificio” a oltre 1.700 metri di altitudine, definita l’unica rassegna piromusicale “in vetta”, è in programma sabato 27 luglio alla Piana di Vigezzo. Lo spettacolo si preannuncia allettante. La serata prenderà avvio alle ore 18 con la musica live degli “Horseflies”, ma l’intera giornata viene considerata perfetta per scoprire la versione estiva della Piana di Vigezzo, grazie a splendide opportunità outdoor: trekking su una rete sentieristica ben segnalata, 60 km di percorsi per bike e e-bike immersi nella natura più pura, voli in parapendio e con il deltaplano. Altre località dell’Ossola interessante alla rassegna diventano palcoscenici naturali per spettacoli piromusicali defiiti dall’organizzazione poco impattanti e attenti all’ambiente.

Ricco è il cartellone del Festival di Fuochi d’Artificio coordinato dal Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola. Numeri importanti: 2 nazioni, 3 regioni, 4 laghi, 8 città, oltre 350.000 spettatori ogni anno. Il “Festival di Fuochi d’Artificio” propone 9 spettacoli in cornici naturali “uniche e suggestive” (info e aggiornamenti su www.distrettolaghi.it/festivaldifuochidartificio2019). Ma fino a che punto occorre compiacersi per questo genere d’iniziative?

Appena al di là della frontiera, diverso è l’atteggiamento della Confederazione Elvetica. “Da Lucerna alla Svizzera Orientale, nei grandi magazzini Migros”, annuncia il quotidiano ticinese “20 minuti”, “non troveremo più i fuochi d’artificio. Una rinuncia che giunge sull’onda di quanto già deciso da Migros l’anno scorso e dettata da disguidi e incertezze nella pianificazione delle vendite. Alla base, il prolungato tempo secco, che incrementa non poco il rischio di incendio. Nel contempo, tale rinuncia – prosegue la nota – si traduce anche in una riduzione degli oneri per l’ambiente, le persone e gli animali, in quanto gli articoli pirotecnici causano una maggiore concentrazione di polveri fini e rumore”. Si apprende tuttavia che Migros Ticino non rinuncia alla vendita. Con una premessa: la cooperativa resterà in stretto contatto con le autorità competenti e si atterrà strettamente alle norme vigenti. (Ser)

www.vettedartificio.itwww.facebook.com/vettedartificio

Una spettacolare veduta dei fuochi alla Piana di Vigezzo (ph. F. Parazzoli)

Commenta la notizia.