Tucket e Marmolada, doppio requiem

Il Requiem per il ghiaccio della Marmolada, organizzato nell’ambito dei Fridays for Future, è diventato occasione di polemica invece che, come auspicato, di seria e profonda riflessione. Il Sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin ne ha approfittato per attaccare Mountain Wilderness con le dichiarazioni riportate dal Gazzettino del 30/9.
“Eravamo in pochi sabato a difendere la montagna?”, è la replica di Mountain Wilderness. “Certo, ma noi siamo volontari, tante nostre energie erano impegnate altrove, su altri ghiacciai (dallo Stelvio al Monte Rosa) e altre ancora a confrontarci sui cambiamenti climatici e sul futuro delle nostre foreste. Per noi era doverosa una presenza della associazione mentre anche in altre località alpinisti e cittadini salivano verso i ghiacciai per chiedere politiche di tutela e la possibilità di vivere ancora, pensando alle generazioni prossime, questo pianeta. Lei invece, signor sindaco, non era presente, nonostante il ruolo istituzionale che porta”.

“Il sindaco afferma che i cambiamenti climatici ci sono sempre stati?”, continua Mountain Wuldrness nella sua replica. “Chi ha mai detto diversamente? Se frequentasse qualche nostro convegno, avrebbe sentito da voci della scienza spiegare come non sia mai accaduto che sul nostro pianeta si superassero le 400 parti su milione di anidride carbonica (328 era il record) e che tale gas, sommato ad altri, è diretto responsabile della velocità con il quale i cambiamenti climatici stanno sconvolgendo anche nel profilo sociale, la vita sul pianeta”.

Un altro requiem nelle Dolomiti è stato riservato al fu-ghiacciaio del Tucket nel gruppo del Brenta: dai 90 ettari di 150 anni fa,  si è ridotto a 4 ettari ed è allo stadio terminale: in gergo tecnico non è più un ghiacciaio ma un glaccionevato. Nelle foto ciò che resta del Tucket nel fermo immagine di un servizio della Rai e il requiem organizzato da Mountain Wilderness per la Marmolada.

Per saperne di più: https://www.mountainwilderness.it/impianti-di-risalita/mountain-wilderness-in-marmolada-per-il-requiem-del-ghiacciaio-e-il-sindaco-di-rocca-pietore/

Commenta la notizia.