Courmayeur lancia la maratona sul clima

Sensibilizzare i cittadini in merito ai temi del cambiamento climatico e chiamarli all’azione attraverso la proposta di idee e soluzioni innovative e realizzabili atte a ridurre o contrastare gli effetti che il climate change sta avendo sul territorio: questo lo scopo di Climathon, un movimento globale della rete EIT Climate KIC. Sabato 26 e domenica 27 ottobre a Courmayeur è ospitato il primo Climathon Courmayeur dedicato al cambiamento climatico e ai suoi effetti in Valle d’Aosta. Si apre alle 14 al Courmayeur Sport Center e dura fino alle 13 di domenica 27.

A quanto si apprende, trattasi di una maratona dalla durata di 24 ore composta da sessioni di lavoro intervallate da motivational speeches e presentazioni di esperti sul tema del climate change. Un evento interamente gratuito. Risulta che abbia il duplice scopo di sensibilizzare i cittadini riguardo al tema della sostenibilità ambientale e che li chiami ad agire sviluppando idee e soluzioni innovative, in base alle loro conoscenze ed esperienze, con l’obiettivo di ridurre o contrastare il cambiamento climatico e i suoi effetti sul territorio. Courmayeur entra così a far parte del network internazionale Climathon, un evento globale sostenuto dall’European Institute of Innovation and Technology. L’evento in quest’ultimo week end di ottobre si compone di tre sfide a cui i partecipanti dovranno trovare una soluzione:

1. Turismo del futuro
2. Turismo sicuro
3. Courmayeur carbon neutrality

Le iscrizioni al Climathon Courmayeur 2019 sono aperte al sito: https://climathon.climate-kic.org/en/courmayeur
Si possono iscrivere studenti, imprenditori, esperti sui temi del cambiamento climatico e turismo, policy makers, operatori locali e cittadini sensibili al tema. Le iscrizioni possono essere di singoli partecipanti o gruppi già costituiti.
Al termine dell’evento vengono premiati i team che presentano le migliori idee innovative. I premi, offerti dagli sponsor, sono di 3.000 euro al miglior team e 1.000 euro al secondo e terzo classificato, oltre all’accesso gratuito alle Terme di Prè Saint Didier. Tutti i partecipanti hanno diritto a una serie di gadget e benefit.

Commenta la notizia.