Discese d’antan all’Alpe di Siusi

Può capitare di trovarci su una pista da sci e veder sfrecciare in perfetta posizione a uovo uno sciatore di ottant’anni? Certamente sì. E’ anche possibile che l’ottuagenario in questione stia vestendo una camicia di flanella, pantaloni alla zuava e calzettoni di lana. Sulle piste dell’Alpe di Siusi succede da un po’ di tempo di trovare chi si veste con abbigliamento anni trenta e utilizza sci di legno hickory rigorosamente d’epoca, racchette di bambù, scarponi di cuoio rigido allacciati con stringhe e occhiali neri in metallo stile saldatore.

Otto Mauroner

Uno di questi spericolati sciatori d’antan, Otto Mauroner, è stato per decenni un autentico insider occupandosi attivamente delle nuove leve dello Sportclub Seiser Alpe e partecipando a manifestazioni internazionali in cui ha potuto conoscere personaggi come Toni Sailer, Ingemar Stenmark e altri campioni della storia del circo bianco. Otto e una trentina di amici dell’associazione ASC hanno messo insieme, nel corso degli anni, una ricca collezione di abbigliamento da sci retrò e attrezzatura risalente agli esordi di questo sport. E’ raccolta in una sala del museo dei Costumi tradizionali di Castelrotto, stazione sciistica ai piedi dello Sciliar in provincia di Bolzano. Pezzo più importante esposto è un paio di sci appartenuti a Henrick Ibsen, drammaturgo e poeta norvegese vissuto in Italia alla fine del 1800. Lunghi due metri, in legno, riportano la scritta Nordcup Ski Oslo.

I soci dell’ASC si sono esibiti in numerose manifestazioni durante le discese inaugurali alle competizioni di Coppa del Mondo sulla pista Saslonch in val Gardena o partecipando alle gare retrò in perfetto stile telemark organizzate all’Alpe di Siusi durante l’ottantesimo anno di attività del famoso comprensorio sciistico.

Dario Monti

www.viestoriche.net

Sci di tutte le epoche, da discesa e da fondo, al Museo dei costumi tradizionali di Castelrotto (ph. D. Monti/Vie storiche). In apertura un rudimentale battipista anni Trenta (Alpe di Siusi Magazine, ed. 2019-20)

https://www.suedtirol.info/it/esperienze/museo-dei-costumi-tradizionali_activity_9379969

Commenta la notizia.