Guida all’outdoor a prova di contagio

È in edicola la nuovissima Outdoor Guide di Skialper (Mulatero editore, 256 pagine, 9 euro) con i test di scarpe, zaini, bastoni, GPS, lampade frontali, mascherine sportive, tende, sacchi a pelo, materassini e fornelletti. La rassegna comprende 300 articoli sportivi passati minuziosamente al setaccio da 23 esperti: tutti personaggi di provata esperienza. Tra di loro campioni di trail, guide alpine, appassionati outdoor, ingegneri, podologi. Un grazie è rivolto dall’editore Mulatero a Franco Collè, Nadir Maguet, Michael Dola, Christian Modena, Filippo Bianchi, Nicola Giovanelli, Giuditta Turini, Filippo Canetta, Alessandro Brunetti, Alessio Alfier, Roberto Beretta, Silvio Pesce, Elisabetta Caserini, Lorenzo Cavanna, Alessio Cerrina, Federico Foglia Parrucin, Guido Chiarle, Carlo Gabasio, Paolo Tombini, Valerio Dutto, Luca Serenthà, Andrea Preda, Alessandra Cugini.

Non potevano mancare le mascherine in questo campionario, quelle che la pandemia ci costringe a indossare chissà per quanto ancora, tuttavia con qualche interessante aggiornamento. Sono quattro i modelli di mascherina proposti, ovviamente pensati in modo specifico per attività sportive anche intense in montagna. E sempre in tema di pandemia, tenuto conto che il distanziamento sociale ha reso quanto mai attuali tende e materiali da campeggio, va segnalato che sono state provate 12 tende da 1,2 e 3 posti definite perfette per il grande outdoor alpino, insieme con 5 materassini, 9 sacchi a pelo e 7 fornelletti. La produzione si presenta particolarmente ricca e articolata nel mondo delle corse in natura che è stato diviso in tre categorie: trail, ultra trail e sky & vertical. In totale sono 73 le scarpe testate, inclusi 8 modelli natural running, 28 zaini, 6 cinture, 12 bastoni. Ai consumatori la scelta.

Ogni esigenza da parte degli escursionisti è stata soddisfatta suddividendo la materia in day hiking e multiday hiking, con indicazioni anche per i cammini storici dove l’impegno è per più e più giorni: in totale 40 scarpe, 25 zaini e 11 bastoni tutti testati sul terreno. Un test dettagliato è stato infine eseguito per gli apparecchi usati nel grande outdoor. La tecnologia qui ha fatto passi da gigante. Otto sono i modelli presentati tra smartwatch, sportwatch, palmari e comunicatori satellitari, dalla novità Suunto 7 all’Apple Watch Series 5, fino ai tradizionali Garmin eTrex o alla new entry GPSMAP 66i e allo Spot X Bluetooth.

Di grande attualità in “Outdoor Guide” il materiale da campeggio che può offrire garanzie in tempi di distanziamento sociale (© Nicola Damonte)

Commenta la notizia.