Dal team di “Va’ Sentiero” un invito: camminate con noi

Dopo aver percorso a piedi tutto l’arco delle Alpi e l’Appennino centro-settentrionale (3.500 km per 7 mesi di cammino) e dopo una pausa invernale prolungata dall’emergenza sanitaria, il 30 agosto i sei ragazzi del team “Va’ Sentiero” sono ripartiti da Visso (MC) alla volta del Centro Sud della Penisola per documentare e dare voce lungo il Sentiero Italia alle sue bellezze paesaggistiche, culturali e sociali. Dopo i 92 km di tratto marchigiano (Norcia, Castelluccio di Norcia, Colle d’Arquata e San Martino) i 213 km di tratto abruzzese (dal Gran Sasso ai sentieri dei briganti, dalle praterie di Campo Imperatore alla Majella), i 41 km del Lazio (Rifugio Duca d’Aosta e Picinisco) e i 153 km molisani (dalla Cima del Matese al santuario di Castelpetroso, dalle sorgenti del Volturno ai cerri di Bosco Mazzocca), dall’8 ottobre il team è in Puglia.

Le tappe pugliesi di “Va’ Sentiero” lungo il Sentiero Italia sono San Marco La Catola, Alberona, Faeto, Orsara di Puglia, Accadia, Sant’Agata di Puglia, Candela, Spinazzola, Castel del Monte, Contrada Lama d’Ape (Ruvo di Puglia), Quasano, Cassano delle Murge, Gioia del Colle, Noci, Alberobello, Cisternino, Ostuni, Torre Guaceto, Brindisi, Torchiarolo, Lecce, Martano, Otranto, Vignacastrisi, Tricase e Santa Maria di Leuca (vai al calendario completo); un percorso che, passando anche per le lucane Melfi e Venosa, attraversa l’intero Altopiano delle Murge fino all’arrivo alla tappa finale del 2020: Santa Maria di Leuca, previsto per il 14 novembre.

Dopo la pausa invernale, “Va’ Sentiero” terminerà la sua traversata con la terza e ultima tranche, percorrendo Costiera Amalfitana, Pollino, Sila, Aspromonte, Etna, Madonie, Riserva dello Zingaro, Gennargentu e Gallura.

Parole d’ordine di “Va’ Sentiero” sono: camminare, scoprire e condividere. Chiunque lo desideri è caldamente invitato a unirsi al cammino per una o più tappe, come hanno già fatto oltre 1500 appassionati e curiosi lungo la prima tranche delle spedizione. Per unirsi, questo l’indirizzo: vasentiero.org/cammina-con-noi. E’ possibile seguire “Va’ Sentiero” passo passo anche sui social, su Instagram e Facebook; sul sito www.vasentiero.org è infine prevista la pubblicazione della guida digitale del tratto della Puglia.