Tempo in diretta, nasce MeteoMonviso

Il Parco del Monviso, in collaborazione con la Società Meteorologica Italiana, offre da dicembre un nuovo servizio di previsioni meteo, con tre bollettini per settimana, dedicato specificatamente all’area del Monviso. Il servizio “MeteoMonviso”, grazie alla competenza scientifica della Società Meteorologica Italiana – Nimbus, consentirà a quanto si apprende di avere previsioni attendibili e di qualità, un’informazione mirata e specializzata per pianificare le attività in quota, dalle escursioni agli eventi.

Si tratta di un ulteriore strumento che il Parco, ente della Regione Piemonte, mette a disposizione per la valorizzazione del territorio montano legato al Monviso e inserito nel cuore della Riserva della Biosfera Transfrontaliera MaB UNESCO.

Durante la videoconferenza di presentazione del progetto condotta online il 5 novembre da Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem, con la partecipazione di Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, è stato sottolineato l’importante ruolo che l’iniziativa rivestirà nei confronti del turismo e per agevolare l’opera del Soccorso alpino. Finora le previsioni più attendibili per quanto riguarda il territorio erano considerate quelle fornite dall’osservatorio di Briançon, in Francia. 

Commenta la notizia.