Aria di montagna al “Poli”

Un ciclo di incontri sulla montagna è in programma al Politecnico di Milano sul tema “Il territorio della montagna. Fragilità e sviluppo sostenibile”. Tale ciclo di webinar è promosso nell’ambito della ricerca d’Ecc sulle “Fragilità Territoriali”. Trent’anni dopo la firma della Convenzione delle Alpi, il territorio della montagna non è più il Playground of Europe, bensì un campo molto fertile per lo sviluppo di ricerche ed esperienze di sviluppo locale, oltre che uno specifico ambito d’azione per la Strategia Nazionale delle Aree Interne. Identità, Agricoltura, Sostenibilità, Abitare, Comunità sono i temi a cui è dedicato ciascuno dei cinque incontri.

Gli incontri sono organizzati nell’ambito delle linee di ricerca “SafeHer-Modelli concettuali e operativi per il patrimonio e i territori fragili” e “ReArch-Riciclo e riuso architettonico. Metodologie descrittive e strategie di progetto in tessuti urbani e paesaggi fragili”.

Identità e fragilità del territorio di montagna è il seminario d’apertura e propone un percorso di avvicinamento al tema della montagna, tra fragilità territoriali e potenzialità per lo sviluppo sostenibile. La mattinata si apre con una riflessione sul tema dell’abbandono e dei moti di ritorno. La montagna offre un’interessante prospettiva da cui aggiornare la dialettica tra centro e periferia, dove alla criticità del vivere “on the borders” si oppone un diverso paradigma secondo cui la montagna è sede privilegiata di risorse vitali e nuove sfide. La mattinata si conclude con una sessione di confronto tra le esperienze di chi pratica la montagna e ha contrastato la realtà dell’abbandono con iniziative culturali e di cittadinanza attiva. Il pomeriggio è dedicato a verificare come questi temi siano presenti negli strumenti per il governo del territorio e nell’agenda della tutela.

Un’immagine di Valentina Cinieri. Qui sotto il programma dell’incontro di venerdì27 novembre

I seminari, le date

27 novembre 2020 Identità e fragilità del territorio di montagna

18 dicembre 2020 Agricoltura di montagna, ricerca scientifica e

sviluppo locale

29 gennaio 2021 Questioni di sostenibilità ambientale per il

paesaggio idroelettrico delle Alpi

26 febbraio 2021 Puntuale e sistemico: quali modi di riabitare le terre

alte?

12 marzo 2021 Top-down vs bottom-up? Costruire comunità nei

territori di montagna

A cura di: Valentina Cinieri, Alisia Tognon con i comitati delle ricerche SafeHer e ReArch, d’Ecc, DAStU

Contatti: valentina.cinieri@polimi.it – alisia.tognon@polimi.it

Commenta la notizia.