Letture e brindisi. L’invito di MW a celebrare le montagne

In occasione della Giornata Internazionale delle Montagne che si celebra venerdì 11 dicembre, Gabriella Suzanne Vanzane, Vicepresidente di Mountain Wilderness International, invita a partecipare al festival “Leggere le montagne” ideato dalla Convenzione delle Alpi. Invito ovviamente rivolto a tutti gli amici della montagna. “Mai come quest’anno”, sono le parole di Gabriella, “le montagne ci sono apparse così lontane e allo stesso tempo così vicine. Mai le abbiamo desiderate così tanto, osservandole all’orizzonte o, abitandole, abbiamo assistito a tragedie umane dispiegarsi sotto i nostri occhi, in quest’anno segnato dalla pandemia”. 

Gabriella Suzanne Vanzan

“Ma anche le montagne”, aggiunge Gabriella Suzanne Vanzan, “stanno cambiando, la loro tragedia si consuma lentamente, e ce ne accorgiamo ogni anno di più. E così, in quest’anno davvero così diverso, abbiamo deciso di celebrare le montagne in modo sì virtuale, ma partecipato, condividendo un brano o un autore che meglio esprime il nostro rapporto con la montagna, con la montagna come la ricordiamo, come la viviamo, come la vorremmo, o come immaginiamo sarà, e condividendo pensieri e riflessioni”.

“In occasione della Giornata Internazionale della Montagna, istituita dalle Nazioni Unite nel 2003”, conclude la Vice presidente di Mountain Wilderness International, “noi di Mountain Wilderness abbiamo deciso di cogliere al volo l’occasione del festival ‘Leggere le montagne’ per avvicinare amanti della lettura e della montagna, per celebrare questo luogo al contempo reale e simbolico, in una data simbolica. L’evento è organizzato da Mountain Wilderness International, è in lingua inglese e si conclude con un brindisi finale, che speriamo possa essere per tutti noi di buon auspicio! Anche se non avete brani da suggerire, partecipate per scambiare impressioni, riflessioni e pensieri su come sono cambiate per voi le montagne con il passare degli anni, e in quest’anno così particolare. Vi aspettiamo numerosi!”

Qui di seguito i dettagli per partecipare e registrarsi all’evento, che si tiene in lingua inglese.

Come si partecipa

Link festival “Leggere le montagne”: https://www.alpconv.org/it/home/progetti/festival-leggere-le-montagne/

Link google map con eventi del festival in tutto l’arco alpino: https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?mid=1bGqVvukMeOvfZ-xcDP9VokuE1FOCORh3&ll=48.4518873928227%2C11.154091449999981&z=6

Commenta la notizia.