Monti in città. Le novità di febbraio

“Monti in città”, la libreria milanese di Viale Monte Nero 15 (angolo giardini, a due passi da Porta Romana, tel 0255181790, (libridimontagna@montiincitta.it), segnala 22 nuovi libri nella newsletter del 6 febbraio 2021. Nella foto in apertura il Sacro Monte Calvario di Domodossola descritto nel volume Il Devoto Cammino dei Sacri Monti.

• Jollypower vol. 2

Autore: Alessandro “Jolly” Lamberti 

Editore: Versante Sud

Metodi di allenamento fisico e mentale per l’arrampicata sportiva. La nuova tecnica avanzata.

• Up climbing. Annuario 2020

Edizioni Versante Sud

Quante sono le prestazioni che entreranno nella storia dell’arrampicata?Nel 2020 sono state 390, suddivise tra alpinismo, falesia e boulder, tutte sinteticamente raccontate e illustrate.

• Skialp tra Gran Sasso e Sibillini

Autori: Cristiano Iurisci, Fabrizio De Angelis, Rinaldo Le Donne

Editore: Versante Sud

APPENNINO RIPIDO ED ESPLORATIVO vol.1 SibilliniReatiniLagaGran SassoVelinoSimbruini-Ernici. Gli Appennini hanno un fascino che manca alle Alpi, quello della scoperta: montagne piccole, che nella loro dolcezza nascondono itinerari anche impegnativi.

• Friuli e terre di confine

Autori: Daniele Bucco

Editore: Versante Sud

La storia dell’arrampicata in Friuli Venezia Giulia è forse una delle più importanti d’Italia visto che nasce da celebri alpinisti come Comici e Carlesso.

• Guida alla Via Vandelli

Autori: Giulio Ferrari

Editore: Terre di Mezzo

Il duca Francesco III d’Este sognava di collegare la sua Modena con Massa e il mare. Così ebbe inizio l’impresa di Domenico Vandelli: scavalcare Appennini e Apuane per realizzare la prima grande strada carrozzabile dell’Illuminismo. Una storia di nobili, brillanti ingegneri, briganti e partigiani…

• Il Devoto Cammino dei Sacri Monti

Editore: Geo4map e National Geographic

Il Devoto Cammino dei Sacri Monti, dal Sacro Monte di Domodossola (nella foto in apertura) a quello di Ossuccio sul Lago di Como, si sviluppa per circa 700 km percorribili in 30 tappe. È certamente il cammino che tocca il maggior numero di Siti Unesco al mondo, grazie alla presenza dei nove Sacri Monti, di due aree archeo-palafitticole, delle Residenze Sabaude di Torino, delle Langhe Monferrato e della città di Ivrea. Si tratta di un percorso che unisce diversi cammini esistenti…

• Cento giorni in cammino

Autore: Sara Zanni

Editore: Terre di mezzo editore

Un’archeologa esperta di viaggi a piedi esce di casa e va a vedere il tramonto. Che si trova 2.400 km più in là…

• Lazio a piedi

Autore: Agostino Anfossi – Fabrizio Ardito – Filippo Belisario – Giuseppe Albrizio – Riccardo Hallgass

Editore: Iter

Dalle cascate della Laga alle creste del Terminillo, dalle necropoli etrusche agli eremi della Sabina, dalle faggete dei Simbruini al promontorio del Circeo che profuma di mare.

• Valmalenco d’inverno

Editore: Sete

Carta escursionistica della VALMALENCO INVERNALE in scala 1:25.000

Formato aperto 100 x 70 circa, formato chiuso 16 x 12. Stampata a colori. Fronte Retro.20 PERCORSI DI CIASPOLE E SCI ALPINISMO in collaborazione con Le Montagne Divertenti e Benoeditore.

• Le lezioni della montagna

Autore: Marco Confortola

Editore: Sperling & Kupfer

Marco Confortola , uno degli alpinisti più forti al mondo, tra le vette trova ispirazione e motivazioni.

• Montagna maestra di vita

Autore: Klaus Haselböck , Michael Holzer

Editore: Corbaccio

Viktor Frankl, il celebre autore di Uno psicologo nei lager, considerava l’alpinismo un’attività per rafforzare le proprie risorse interiori: contro la paura del vuoto, contro i fantasmi del passato e contro il nazismo.

• Solo la montagna è il mio Boss

Autore: Christoph Hainz

Editore: Alpine Studio

Christoph Hainz, altoatesino, è uno degli alpinisti di punta da circa tre decenni. E’ noto soprattutto per la prima salita di numerose vie di roccia di difficoltà estrema in Dolomiti, nonchè per le sue ascensioni su ghiaccio e misto in giro per le Alpi.

• Linee vergini tra le montagne del mondo

Autore: Tomas Franchini

Editore: Idea Montagna

Dalla prefazione di Lucia Venturelli: “Occhi azzurri come l’aria rarefatta delle montagne che hanno osservato. Occhi vitrei che a volte sembrano di ghiaccio ma che in realtà cedono una bontà d’animo che in pochi eletti privilegiati colgono. Sguardo intenso, assorto in qualche strano pensiero, il suo corpo è qui davanti a te ma la mente sta vagando lassù per qualche vetta…”

• Winter 8000

Autore: Bernadette McDonald

Editore: Mulatero

L’opera più completa sull’himalaysmo invernale, finalista a premi letterari internazionali di montagna. Con 32 pagine di foto esclusive, la maggior parte delle quali inedite.

• Maurizio Giordani. Il richiamo dell’ignoto

Autore: Maurizio Giordani

Editore: Versante Sud

Chi è interessato al mondo della ricerca e della scoperta in alpinismo, in questo volume può trovare qualche ottimo spunto. Una vita a preparare di zaini, bagagli, sacconi, borsoni, bidoni per partire ancora una volta…

• Carretera Austral

Autore: Alberto Fiorin

Editore Ediciclo

Avete presenti le strade bianche del senese, quelle della mitica Eroica? Moltiplicate per dieci la difficoltà, sommate il clima estremo, sottraete le comodità e dividete per la solitudine. Il risultato si chiamerà Carretera Austral.

• Chi ha rubato il Monte Rosa?

Autore: Daniele Mora

Edizioni Astragalo

La Montagna, i suoi sentieri, le generazioni che l’hanno vissuta e plasmata, le vette, gli alpeggi, i ghiacciai, i rifugi

• Il bosco

Autore: Peter Wohlleben

Editore: Garzanti

Tra gli alberi vi aspettano grandi e piccole avventure. Dovete semplicemente entrare in un bosco e iniziare a camminare.

• Dal fondo del pozzo ho guardato le stelle

Autore: Gobetti Andrea

Editore: SEM

“Una banda di pazzi? Può darsi. Siamo fatti così, ci piace il mondo, ma a eccitarci è soprattutto l’idea di scoprire quello che è ancora inesplorato, di trovare il punto da cui si comincia a vedere ciò che si nasconde dietro la facciata”. 

• Aquile, i grandi rapaci

Autore: Emanuele Lucchetti

Editore: Technopress edizioni

Il primo volume sulle aquile d’Italia: Aquila minore, Aquila gallica (Biancone), Aquila reale, Aquila di Bonelli ed Aquila anatraia…

• Dell’andare in bicicletta e altre divagazioni

AA.VV.

Ediciclo editore

Quattordici brani di dodici autori di opere comprese fra il 1895 e il 1912: a cavallo fra Otto e Novecento, a cavallo fra pamphlet e feuilletton, a cavallo fra velocipedi e velociferi.

• Dolomiti. Viaggio fotografico

Editoriale Domus

Dalle Tre Cime di Lavaredo alle Vette Feltrine, dal Campanile di Val Montanaia al Pelmo, dalla Marmolada alle Dolomiti di Brenta, il nuovo libro di “Meridiani Montagne” racconta le montagne più celebri e celebrate delle Alpi.

Commenta la notizia.