Otto marzo. “AlteVette” per le piccole donne nepalesi

“Otto marzo, festa della donna. Invece delle solite mimose”, è l’invito dell’associazione AlteVette, “regalate qualcosa di giallo ma molto più goloso: una confezione di zafferano iraniano in pistilli di alta qualità. Farete così un bellissimo regalo alla vostra compagna e contemporaneamente sosterrete l’istruzione delle nostre piccole donne nepalesi”.

La confezione di due grammi costa 20 euro se vi è possibile ritirarla in centro a Milano, 28  euro se volete riceverla a casa. Chi fosse interessato è pregato di scrivere una mail ad altevetteonlus@gmail.com scrivendo il proprio nome cognome, quante confezioni desidera acquistare, se desidera ritirale a Milano o preferisce riceverle a casa (in tal caso mettete l’indirizzo). E’ possibile fare il versamento via Paypal oppure con bonifico sull’IBAN di Altevette qui al piede.

E’ momento di bilanci. Nel 2020 la raccolta fondi è stata superiore del 30% rispetto al 2019. In 10 anni abbiamo raccolto e inviato in Nepal 500.000 euro, un contributo molto importante. Una parte dei fondi sono andati a sostenere il mantenimento delle bimbe compreso alloggio, cibo, vestiti, cure mediche, libri e quaderni oltre agli insegnati e allo staff. 

Ogni anno frequentano la scuola circa 50 bambine. Tra quelle rimaste fino alle ultime classi e quelle che hanno lasciato la scuola e sono state sostituite da altre bambine abbiamo  dato un’istruzione di base a più di 80 bambine.
Un’altra parte è stata investita in infrastrutture quali la costruzione della scuola in Mustang e a Pokhara. 

Abbiamo iniziato con un piccolo edificio e poi negli anni, con il crescere del numero delle bambine, abbiamo allargato e rinforzato le scuole realizzando nuove aule, nuovi dormitori, mense e sale comuni più grandi, cisterne e pannelli solari, muro di cemento per evitare che nelle stagioni monsoniche la scuola venisse allagata. Ora sono dei veri e propri complessi scolastici e non ci fermeremo!

Francesca, Fereidoun, Ketty, Marie, Sara

In 10 anni sono state raccolte e inviate in Nepal 500.000 euro, un contributo molto importante. Qui una delle scuole realizzate.

Per informazioni: www.altevette-onlus.orgaltevetteonlus@gmail.com
Per donazioni: IBAN IT64C0501801600000011350014
Per 5×1000: Cod Fisc 97566500159

Commenta la notizia.